Newcastle Falcons-Benetton Treviso, L’esultanza dei biancoverdi - foto dal sito web del Benetton Rugby
Newcastle Falcons-Benetton Treviso, L’esultanza dei biancoverdi - foto dal sito web del Benetton Rugby

In Challenge Cup vittoria esterna da record per la franchigia del Nord-est: Newcastle Falcons-Benetton Treviso 18-57. Con questo successo, la formazione biancoverde si è qualificata alla fase successiva con un turno di anticipo. I Leoni sono momentaneamente in testa al Pool B e hanno già ottenuto gli ottavi. L’esordio in questo 2024 è davvero da record per la squadra di coach Bortolami.
Ben 8 mete e 57 punti realizzati lontano dalle mura amiche. E dire che la partita non era cominciata bene per il XV ospite, visto che il risultato viene sbloccato al 4’ dai padroni di casa con un calcio piazzato di Connon, seguito al 13’ dalla metà di Bello, trasformato sempre da Connon. Tutto questo facilitato da un cartellino giallo per Mendy per un avanti volontario. Al rientro del giocatore, la formazione trevigiana, nel giro di 3 minuti, va a segno per ben 2 volte: al 16’ una metà di Albornoz, non trasformata, e al 19’ Ratave, questa volta trasformata da Albornoz. Sul punteggio di 10-12 gli inglesi sfruttano un altro piazzato di Connon per riportarsi in vantaggio. Pronta la risposta, comunque, del Benetton, grazie a Menoncello prima del termine della prima frazione di gioco, dopo la trasformazione di Albornoz, arriva da parte dello stesso mediano di apertura, ulteriori 3 punti da calcio di punizione. Si va al riposo quindi sul 13-22.
Nella ripresa, in particolare nei primi minuti, arriva l’allungo decisivo da parte dei Leoni, con le mete, sempre trasformate, di: Ratave (45’), Mendy (49’), Menoncello (56’). La sequenza viene interrotta al 63’ dalla marcatura, per i Falcons, realizzata da McCallum. Infine, altre due mete per Treviso:al 73’ quella di Izecor e quella di Umaga, praticamente al termine del match.