La Città metropolitana ha da poco concluso le opere di manutenzione del chiostro dell’ex convento dei Carmini, che ospita il Liceo Artistico “M. Guggenheim”. L’istituto è dedicato all’antiquario e creatore di mobili artistici vissuto a Venezia a cavallo tra il Diciannovesimo e Ventesimo secolo.

Nel liceo, che ospita circa trecento studenti nella sede veneziana, si è proceduto alla realizzazione di una nuova pavimentazione del chiostro, cuore centrale della scuola,  al fine di evitare ulteriori allagamenti conseguenti alle forti piogge.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Iannini srl di L’Aquila ed hanno comportato una spesa complessiva circa 140 mila euro.

Con l’occasione sono stati realizzati anche dei lavori di restauro e pulizia degli elementi in pietra del chiostro e del pozzo ancora esistente; si è  restaurata un’edicola quattrocentesca presente nel portico del convento dei Carmini, opera che presentava un avanzato stato di degrado, procedendo a cura della ditta DP restauri alla pulizia e al consolidamento delle varie parti del manufatto raffigurante un’immagine sacra mariana all’interno di un capitello gotico.

Gli interventi e il restauro hanno restituito all’istituto artistico di Venezia uno spazio importante ed una opera in pietra significativa per la sua storia.