Nutribullet-EA7 Milano
Nutribullet-EA7 Milano

Nutribullet Treviso ci ha messo l’anima questa sera contro i campioni d’Italia dell‘EA7 Milano, ma a alla fine ha avuto la meglio l’Olimpia. Troppa la differenza tecnica tra le due formazioni.

Primo quarto. Il primo canestro della partita lo realizza Jantunen, con la risposta di Mitrou-Long seguito da Alviti e Cabarrot. Milano quindi si porta sul 2-7. Tentando un tiro da tre Sokolowski subisce fallo. Dalla lunetta 2/3, con i biancoblu che accorciano sul 4-7, e poi in contropiede altro fallo dell’Olimpia a 6’59” su Solokowski. Questa volta nessun punto. Dall’altra parte risponde dalla lunetta Milano con un 2/2. Ospiti che rubano palla con Brandon che va a schiacciare in contropiede. A 5’26” primo time-out chiamato da panchina trevigiana sul 4-13, quando arriva anche la realizzazione di Alvitti. Si riprende il gioco con due tiri liberi per Mitrou-Long che porta l’EA7 sul 4-15. Evidente già la differenza tra i due quintetti, con Treviso che prova a contenere in difesa con difficoltà. A due minuti dal temine il tabellone segna 10-20. Thomas realizza di continuo, ma prima che giunga la conclusione del primo quarto, i padroni di casa mettono a segno due triple, la prima con Zanelli e poi con Sarto dopo aver recuperato palla. Si chiude sul 16-26.

Secondo quarto. Banks aumenta il parziale ad 8-0 per la Nutribullet. E’ Hall che blocca il ritorno dei ragazzi di Nicola. Botta e risposta dalla distanza e il parziale va su 21-31. Coach Messina è una furia con i suoi ad ogni azione. Sta di fatto che è costretto a chiamare time-out quando Treviso a 7’07” si riporta a -5, 26-31. Mitro-Long tutto libero oltre l’arco confeziona il 26-34. E’ Banks che in questo secondo quarto sale in cattedra ed gli effetti si vedono. Baron trova i tre punti dall’angolo, 28-37. Bel canestro di Simioni che riduce ancora il gap sul 32-37. Partita divertente perché Milano muove la palla in velocità per trovare il giocatore libero oltre l’arco, mentre Treviso va in contropiede. Gli ospiti sbagliano molto, e così i biancoblu della Nutribullet recuperano qualche punto, 36-42. Poco prima dell’intervallo lungo, Hall chiude con una bomba, 36-45.

Terzo quarto. Melli fa capire subito che in questo periodo sarà dura per Treviso, 36-47. Vettori con un 2/2 mantiene le distanze. Boron e Mitrou-Long da 3 e così Milano giunge a quota 53. Nicola chiama subito il time-out. Banks cerca di tenere ancora vive le speranze, 41-53. Cooke fa disperare i propri tifosi con uno 0/2. Bel assist di Sokolowski per Cook, e poi ci pensa Biligha da poco messo in campo. A metà del terzo quarto il punteggio è di 45-58, aggiornato da Iroegbu che mette a segno il -10. Mitrou-Long fa vedere il suo talento, 50-62. Banks quando chiamato risponde sempre presente. Sorakas fa venir giù il palazzetto, 55-62. Il numero uno di Treviso tenta di far rientrare la propria squadra, ma un paio di falli permettono ai biancorossi di andare agli ultimi dieci minuti sul 59-68.

Ultimo quarto. Con 11 punti di svantaggio ai padroni di casa serve un miracolo. Ma Ricci prima segna da tre e poi prende uno sfondamento. Sbaglia un passaggio Banks, e Milano punisce. A 7’59” 59-73. Baron non tiene Banks, Messina si arrabbia, ma poi il giocatore risponde. A 6’30” 63-79. Davies a 5’52” sostanzialmente chiude il match, 63-81. Ottimo finale di partita per lui. Gli ultimi minuti servono ai biancoblu solo per diminuire il più possibile lo svantaggio, ma in realtà anche questo parziale traguardo è difficile da raggiungere. L’Olimpia continua a realizzare ed il punteggio finale è di 80-93.

Le conferenze stampa di coach Marcelo Nicola, dell’ala Paulius Sorokas e del centro Alessandro Simioni post partita