Il sindaco Conte: «Ordinanza che vuole tutelare tutti. Festeggiamo in sicurezza»

 

Stop ai botti di Capodanno su tutto il territorio comunale di Treviso. Il sindaco Mario Conte ha firmato l’ordinanza che vieta, dal 30 dicembre al 7 gennaio, l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici.

Il provvedimento è stato adottato in quanto, nel periodo fra Capodanno e l’Epifania, si verifica un uso incontrollato di artifizi pirotecnici con conseguenze negative per la tranquillità psicofisica di anziani, bambini e ammalati oltreché per animali domestici e non.

Per questi motivi il sindaco Mario Conte ha voluto la stretta volta anche a prevenire eventuali infortuni: «Questa ordinanza vuole tutelare gli animali, che potrebbero spaventarsi e incorrere in smarrimento o nel pericolo di essere investiti per lo stordimento dai botti, ma anche i bambini, gli anziani e le persone deboli ma anche prevenire infortuni causati dallo scoppio dei petardi. A tal proposito colgo l’occasione per lanciare un appello a festeggiare in sicurezza per proteggere sé stessi, i propri cari e i nostri animali».