Phil Mer
Phil Mer

Domenica 5 marzo, presso la sala del centro congressi Kursaal di Jesolo, si svolgerà un
importante incontro evento in esclusiva per il Veneto, il batterista e polistrumentista Phil Mer sarà protagonista di una “drum clinics” dove spiegherà e dimostrerà il suo metodo Between.

Chi è Phil Mer

Phil Mer è uno dei più richiesti musicisti italiani della sua generazione e vanta collaborazioni di tour e studio con artisti del calibro di Pino Daniele, Pooh, Guccini, Malika Ayane, Francesco Renga, Enrico Ruggeri, Red Canzian, Ron, Patty Pravo, Mario Biondi, Noa.

L’incontro

In un incontro di 3 ore Phil approfondirà, con un approccio personale e fresco, alcune delle
tematiche meno diffuse nei consueti percorsi accademici ma indispensabili per essere batteristi completi e attuali:
– come migliorare il proprio timing e suonare con solidità con o senza click
-l’;importanza della pronuncia e della quantizzazione delle note nei diversi generi musicali e come approccio creativo
– suonare grooves e assoli con controllo e libertà superando la notazione tradizionale
-accordatura ed esperimenti sonori.

Il libro “Between”

Per l’occasione presenterà anche il suo nuovo libro didattico appena edito da Volontè “In Between”. Oggetto del libro è il cosiddetto drumming organico o, se si preferisce, il concetto di microtime, ossia tutti quei dettagli e quelle sfumature ravvisabili nel portare il tempo o nel fraseggiare che sono riconducibili ad alcune particolari pronunce musicali. Si tratta di argomenti sinora confinati a (pochi) testi dedicati in genere alla World Music, con ritmi trascritti in maniera convenzionale e spiegazioni della peculiarità della pronuncia in questione affidate a indicazioni verbali e a basi registrate per offrire un modello cui ispirarsi. Mancava sinora, all&’argomento, un approccio complessivo, che includesse oltre alla musica “etnica”, anche alcune pronunce non “ortodosse”, che è possibile ascoltare tanto in ambito rock quanto funk quanto jazz (e basta pronunciare il nome di New Orleans per ricomprendere le tante “eccezioni”, presenti in tutti questi generi musicali pur così diversi tra loro).

Come partecipare

L’incontro sarà a numero chiuso di partecipanti quindi è gradita la prenotazione scrivendo
all’indirizzo mail nordest@retedoc.net con oggetto: PRENOTAZIONE PHIL MER JESOLO
lasciando i propri dati e numero di persone.
Il costo del biglietto di partecipazione è di 12 euro e si potrà acquistare sia in fase di prenotazione o direttamente all’entrata all’ evento
L’evento ideato dal maestro Moreno Marchesin è organizzato da Doc Educational cooperativa all’interno di Retedoc che si occupa della gestione amministrativa degli insegnanti/artisti in collaborazione e con il sostegno del Comune di Jesolo.
Inizio dell’incontro ore 16.00 – apertura ore 15.00