Nuovi laboratori per il Progetto Giovani di Treviso, vera e propria fucina di idee dove i ragazzi e le ragazze della Città trovano il supporto e l’accompagnamento per trasformare un progetto in una iniziativa concreta. 

Così è stato per due gruppi di giovani che hanno partecipato al bando comunale #liberacreatività 2023 vincendo la possibilità di realizzare due laboratori creativi aperti ad altri giovani e che si svolgeranno a partire da lunedì 18 settembre.

Il primo in ordine di tempo è “(S)Radichiamoci”, laboratorio di teatro-danza organizzato dal collettivo Fil Rouge, focalizzato sull’esperienza di movimento e di viaggio reale o metaforico che ciascuno percorre nella propria vita. Attraverso l’incontro con vari artisti e professionisti del mondo teatrale, si potranno scoprire le tecniche performative ma soprattutto divertirsi attraverso il gioco più antico del mondo.

“(S)radichiamoci” si terrà ogni lunedì dal 18 settembre al 27 novembre dalle 19.15 alle 21.15 con restituzione finale il 2-3 dicembre alla sede del Progetto Giovani di viale Cairoli 153 (accesso gratuito su iscrizione dai 20 ai 30 anni, per tutti i livelli).

Il secondo laboratorio promuove invece i temi della sostenibilità ecologica e della cura e benessere personale ed è stato ideato e organizzato dal gruppo di giovani Le Tulipose. Si tratta di un corso teorico e pratico di autoproduzione di prodotti cosmetici: “Cosmesi naturale alla portata di tutti” che insegnerà a maneggiare ingredienti e materie prime per realizzare in autonomia saponi, shampoo solido e creme senza utilizzare imballaggi e ottimizzando i materiali senza alcuno spreco. Le date sono 4, 11, 18, 21 ottobre dalle 15.30 alle 17.30, sempre alla sede del Progetto Giovani (accesso gratuito su iscrizione dai 14 ai 25 anni).