Non lascia molti margini di dubbio il titolo di questo articolo: i veneti infatti hanno deciso di disertare in massa i festeggiamenti che si sono tenuti ieri a Bassano, domenica 29 maggio, per la celebrazione del tricolore italiano.

Le tanto attese migliaia di persone che erano previste per l’evento, in realtà non si sono fatte sentire; non solo il maltempo è complice quindi del totale disinteresse all’evento, che comunque avrebbe permesso un regolare svolgimento della festa.

L’annuncio della quasi totale diserzione dei veneti è arrivato già da qualche giorno, non con un vero e proprio comunicato, ma da diversi segnali che si possono percepire, una su tutte la difficoltà a reperire 800 persone disposte a percorrere i quasi due chilometri per le strade della città con addosso il tricolore che avrebbero terminato il tragitto sul Ponte di Bassano.

Gli organizzatori, viste le pesanti assenze e per non far sfigurare con la parata, han dovuto affidarsi agli studenti delle scuole cittadine e sono stati costretti a contattare le cooperative che in questi ultimi mesi stanno ospitando i profughi.

Matteo Venturini