Il goal di Forte in Reggiana -Venezia
Il goal di Forte in Reggiana -Venezia

Il Venezia FC torna dalla trasferta di Reggio Emilia a mani vuote. Pur avendo lottato e cercato più volte la via del goal, trovandolo pure con Forte – terza marcatura in arancioneroverde per lui – i lagunari subiscono la sconfitta da parte dei granata, che trovano ossigeno dopo un periodo nero dovuto alle tante positività al Covid in squadra, che si è dovuta fermare dal 20 ottobre. 

La Cronaca: il Venezia parte subito aggressivo, ma è la Reggiana ad aprire le marcature. Accade all’11’, con passaggio di Lunetta a Radrezza, il quale calcia un rasoterra preciso dai 20 metri, infilando la sfera alle spalle di Lezzerini e siglando il suo primo goal in serie B. Ma la risposta dei lagunari non si fa attendere: dopo un tentativo di Aramu su calcio di punizione centrale, che costringe il portiere alla respinta con i pugni, al 19′, infatti, approfittando di un madornale errore di Lunetta, Aramu crossa al centro per Forte il quale a botta sicura ha la meglio su Cerofolini. Un Venezia sempre più presente nella trequarti offensiva avversaria. Al 28′ altra occasione degli arancioneroverdi, con Johnsen che calcia un destro da posizione defilata, ma questa volta l’estremo difensore granata non si fa beffare. Al 32′ Aramu dalla distanza tira centralmente, Johnsen blocca la sfera. Al 35′ Cerofolini cerca la conclusione personale due volte consecutive, al termine di un’azione tambureggiante, dapprima con un forte tiro che costringe Cerofolini con il palmo della mano a respingere, poi dopo una serie di passaggi con un tiro-cross che il portiere prender tra le mani. Al 37′ Mazzocchi, in posizione regolare, si divora letteralmente la rete del vantaggio. Al 40′ da corner battuto da Vacca, tentativo di girata di Fiordilino ma Cerofolini si tuffa e blocca la sfera. Al 45′ Mazzocchi dalla distanza cerca la porta, nessun problema per Lezzerini. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è al 46′, con Forte che si accentra, passa a Johnsen e viene murato da Espeche. Si va negli spogliatoi, dopo un minuto di recupero, sull’1-1. Nella ripresa, al 58′ doppia occasione per la Reggiana, prima con Kargbo e poi con Lunetta. AL 63′ gioco fermo per qualche istante dopo uno scontro aereo tra Libutti e Felicioli; quest’ultimo ha la peggio ed è costretto ad uscire dal campo, al suo posto di Bjarkason. Al 66′ sponda aerea di Lunetta per Mazzocchi il quale calcia sottoporta e sigla il 2-1. Il Venezia cerca subito il goal del pari, con Aramu prima e con Forte poi, ma senza esito. Al 76′ Kirwan reclama un tocco di braccio da parte di Mazzocchi, ma secondo la direzione arbitrale Kargbo era in posizione di fuorigioco. Al 79′ Cerofolini respinge con la mano un tiro di Bocalon su assist di Forte. All’81’ Bjarkason cade in area dopo uno scontro in area di rigore con Espeche, l’arbitro fa cenno all’arancioneroverde di rialzarsi.All’85’ combinazione Zamparo-Pezzella per Kirwan il quale di testa mira alla posta, senza trovare però forza né precisione.

Tabellino.

REGGIANA (3-4-2-1): Cerofolini; Espeche, Rozzio, Martinelli; Libutti, Muratore (46′ Varone), Rossi (82′ Pezzella (93′ Gyamfi)), Lunetta (71′ Kirwan); Radrezza; Kargbo, Mazzocchi (71′ Zamparo). A disposizione: Voltolini, Venturi, Zampano, Gatti, Marchi, Costa, Cambaghi. All.: Alvini.

VENEZIA FC (4-3-1-2): Lezzerini; St Clair (53′ Mazzocchi), Modolo, Ceccaroni, Felicioli (65′ Bjarkason); Fiordilino, Vacca (53′ Crnigoj), Maleh; Aramu (72′ Di Mariano); Johnsen (72′ Bocalon), Forte. A disposizione: Pomini, Cremonesi, Svoboda, Marino, Taugourdeau, Capello, Karlsson. All.: Zanetti.

Marcatori: 11′ Radrezza, 19′ Forte, 66′ Mazzocchi

Arbitro: Sozza di Seregno.

Ammoniti: 10′ Muratore, 28′ Vacca, 67′ Mazzocchi, 87′ Cerofolini

Recupero: 1′ pt + 5′ st