Rhyno Smith
Rhyno Smith

Il Benetton Rugby comunica il rinnovo di contratto di Rhyno Smith sino al 30 giugno 2026.

Si tratta – si legge in un comunicato ufficiale della società – di un rinnovo di grande peso e caratura in casa biancoverde.

L’estremo sudafricano prolunga quindi la sua permanenza con la franchigia trevigiana per altri quattro anni, legandosi a lungo ai Leoni. Smith è approdato a Treviso nell’estate del 2021, dimostrando sin da subito di essersi ambientato alla perfezione nella realtà biancoverde e diventando in poco tempo un beniamino per i suoi tifosi.

È trascorso poco più di un anno dal suo arrivo a Treviso e Rhyno Smith infatti si è già ritagliato un ruolo molto importante nella storia recente del Benetton Rugby. Dalla stagione 2021/2022 Smith in maglia biancoverde ha totalizzato 205 punti in 23 partite totali, frutto di 14 mete e tanti piazzati precisi, oltre ad azioni spettacolari ovale in mano. Il sudafricano classe 1993 si è subito integrato a dovere nella nuova realtà e sta facendo sognare i tifosi trevigiani sprigionando il suo talento. Lui che è un utility back di assoluta qualità, solitamente utilizzato come estremo ma in grado di giocare anche da mediano d’apertura o come ala. Velocità di base elevata, handling di spessore e tecnica rilevante al piede sono i caratteri distintivi del bagaglio rugbistico di Smith, un talento che a tabellino iscrive tanti punti per la propria squadra. Conosce molto bene lo United Rugby Championship in quanto ha militato con i Toyota Cheetahs dalla stagione 2018/2019 alla 2020/2021, raccogliendo 17 presenze e siglando 10 mete con la franchigia di Bloemfontein in PRO14. Inoltre, in Sudafrica, Rhyno Smith ha vestito anche i colori degli Sharks di Durban dall’annata 2015/2016 alla 2017/2018, giocando 13 caps e siglando 1 meta in Super Rugby; ha pure collezionato 17 presenze nella Currie Cup. Prima per lui un’altra esperienza sudafricana ai Leopards dove ha militato dal 2014 al 2016. Da segnalare pure che le prestazioni impeccabili di Rhyno in casacca biancoverde gli hanno regalato la chiamata della celebre selezione dei Barbarians, con cui ha fatto due presenze; un ulteriore traguardo da aggiungere al suo curriculum rugbistico.

Antonio Pavanello, direttore generale del Benetton Rugby, si è espresso così: “La firma di Rhyno rappresenta qualcosa di importante per il club. Parliamo di un giocatore che nel breve periodo è stato in grado di convincere lo staff e conquistare i nostri tifosi mettendo in campo delle ottime prestazioni. Le statistiche parlano per lui, lo scorso anno ha chiuso la stagione piazzandosi al terzo posto della classifica dell’URC per punti segnati (142, ndr) e mete marcate (10, ndr) e quarto nella classifica clean breaks (15, ndr) con 600 metri guadagnati. Smith possiede delle qualità uniche in rosa e siamo felici di averlo con noi anche nei prossimi anni”

“Prima di tutto è stato un privilegio ed un onore aver passato gli ultimi 18 mesi a rappresentare questo club. L’organizzazione in generale, la maglia biancoverde ed ogni suo singolo tifoso. Mi sono goduto ogni secondo e spero di aver ripagato la fiducia riposta in me con le mie prestazioni in campo. Sono grato per l’opportunità di rimanere in Benetton Rugby, alla fine è stata una decisione facile da prendere e spero che negli anni avvenire raccoglieremo maggiori ricordi. Io e la mia famiglia stiamo incredibilmente bene a Treviso e non vediamo l’ora di sapere cosa riserva il futuro. Credo che il meglio debba ancora venire” commenta Rhyno Smith dopo aver rinnovato per altri quattro anni.