Lo spettacolo en travestì “Tender – Spartito dissonante per una drag queen” andrà in scena domani, giovedì 16 giugno, alle 21

 

Uno spettacolo di intrattenimento drag è il quinto appuntamento del festival Robe da Mati, rassegna che indaga il rapporto tra arte e follia organizzato dalla Coop. Sol.Co. di Treviso. Per questa sesta edizione, il tema è “Freak: pezzi unici”. Protagonista assoluta della serata di giovedì 16 giugno alle 21 nella centralissima Loggia dei Cavalieri sarà infatti Ava Hangar con “Tender – Spartito dissonante per una drag queen”. Dietro parrucche, make up e un’apparente continua improvvisazione, il personaggio drag di Riccardo Massidda porta avanti una riflessione sulla difficoltà di dare forma concreta alle idee e ai sogni, passando attraverso un’analisi tutta personale sull’arte del drag, sulle relazioni di coppia e le app per incontri. Utilizzando tecniche proprie del drag e attingendo da altri linguaggi (canto, dj, stand up comedy), “Tender” sviluppa un rapporto di intimità tra Ava e il pubblico, trasformandolo in un protagonista diretto dello spettacolo. Robe da Mati 2022 è organizzato dalla Coop. Sol.Co. (che quest’anno taglia il traguardo dei 30 anni), in co-organizzazione col Comune di Treviso, con il contributo di ConfCooperative Belluno-Treviso, con il patrocinio di Assindustria VenetoCentro, la collaborazione di Coordinamento LGBTE Treviso e fa parte della Rete Treviso Festival.

Oltre a regia, creazione e interpretazione di Riccardo Massidda, lo spettacolo vede la collaborazione alla scrittura drammaturgica di Francesco Giorda e Giuseppe Porcu, disegno luci e scenotecnica di Luca Carbone, costumi di Sis Handmade in collaborazione con Jorge d’ Glamour, la composizione musicale di Fabbrica C, al video Massimiliano Todisco e Francesco Pascucci e come responsabile tecnico Luca Carbone. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ed è consigliato a un pubblico maggiore di 12 anni.

Riccardo Massidda

A 23 anni, dopo un percorso di esplorazione tra teatro, performance e videomaking, viene folgorato dal linguaggio del circo contemporaneo, e nel 2010 si diploma alla Scuola di Circo Flic di Torino. Da lì continua il suo percorso, vincendo il bando europeo Trans-mission con La Famiglia Circovskij. Entra poi a far parte del circo di famiglia Bellucci Medini, con cui girerà Italia e Romania per tre anni, trovandosi a dirigere lo spettacolo Ciao Italia! e il dinner show Gran Varietè Bellucci. Dopo questa esperienza torna a Torino, dove diventa insegnante di palo cinese, movimento scenico e creazione collettiva alla Scuola di Circo Flic di Torino, nonché braccio destro del direttore artistico Francesco Sgrò.

Gli altri eventi in programma per Robe da Mati Festival:

Mercoledì 15 giugno alle 16.30 a palazzo Rinaldi, il Premio Robe Da Mati dedicato a persone o iniziative in cui si riconosca una “follia” che migliora il mondo.

Venerdì 17 giugno ore 18 a Palazzo Giacomelli inaugurazione della mostra “Artbrut/Outsiderart – Ci sono fiori che fioriscono al buio” in collaborazione con Assindustria VenetoCentro.