Sarà il Court Philippe Chatrier, campo centrale del Roland Garros, ad ospitare nella giornata di domenica 11 giugno, inizio ore 15, la finalissima del torneo tra Novak Djokovic e Casper Ruud. Un atto finale della competizione decisamente sbilanciato a favore del tennista serbo considerato il grande favorito dalle quote scommesse roland garros il cui successo è al momento a 1.21 contro il 4.45 del norvegese, giunto al momento decisivo della manifestazione francese grazie al secco 3-0 (6-3, 6-4, 6-0) con cui ha battuto Zverev.

Di ben altro tenore era invece l’avversario di Djokovic che doveva vedersela con il numero uno del ranking mondiale Alcaraz, frenato però dai crampi dopo i primi due set (erano sull’1-1) come testimoniato dal doppio 6-1 che ha sancito la conclusione dell’attesissimo match.

Una semifinale che alla fine, eccezion fatta appunto per i primi due parziali, non ha regalato lo spettacolo che il pubblico assiepato sulle tribune si aspettava, condizionato come è stato dai crampi che hanno attanagliato il giovane spagnolo, il quale ha resistito ma solo per il classico ‘onor di firma’.

Il passato è passato però, e Djokovic è più che mai decollato verso la gara che potrebbe consegnarlo alla storia. Contro Ruud ha la possibilità infatti conquistare il suo 23° titolo nel Grande Slam, numero di successi mai raggiunto da nessuno finora visto che nella speciale graduatoria è leader a quota 22 insieme a Rafa Nadal e sopra a Roger Federer, ormai impossibilitato a superare i 20 trionfi collezionati in carriera.

Per il serbo vincere il Roland Garros, considerando che stavolta potrà giocare a New York, sarebbe la perfetta continuazione al successo conquistato agli Open d’Australia e dunque un perfetto viatico verso la conquista di quel Grande Slam sfuggitogli di un soffio nel 2021.