Ponte Cavetta
Ponte Cavetta

L’amministrazione comunale di Jesolo ha incontrato questo pomeriggio, martedì 17 settembre, i tecnici di ATVO e quelli della ditta incaricata degli interventi di realizzazione delle due nuove rotatorie con valore di sperimentazione a ridosso del ponte sul canale Cavetta.

I lavori sul ponte Cavetta

I lavori prevedono la rimozione delle strutture e degli impianti attualmente esistenti che configurano due incroci a raso, l’adeguamento delle strade con nuova asfaltatura e l’installazione di dispositivi semi-rigidi per definire la nuova viabilità.
Il cantiere prenderà avvio con l’inizio di ottobre e, salvo eventi atmosferici particolarmente avversi, si concluderà nel mese di novembre. Il primo intervento riguarderà l’attività di demolizione delle strutture esistenti, seguito dagli scavi per gli impianti di illuminazione e la posa dei cavi, quindi la ricostruzione con le asfaltature. I lavori comporteranno la rimozione delle due apparecchiature relative al sistema T-Red che verranno successivamente riposizionate in incroci del lido. Durante l’intera durata dei lavori sono previste modifiche alla viabilità, eccezion fatta per il servizio di trasporto pubblico e i mezzi di soccorso che saranno gli unici autorizzati a transitare nell’area interessata dall’intervento.
Il progetto prevede un investimento complessivo per l’intervento pari a 275.000 euro.
Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale incontrerà i comitati di zona per illustrare nel dettaglio il programma dei lavori e le tempistiche, nonché le modifiche che saranno imposte alla viabilità, con l’obiettivo di informare al meglio i residenti.

“Finalmente ci siamo – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Nei mesi scorsi abbiamo deciso di posticipare l’avvio dei lavori per far trascorrere l’estate evitando un intervento invasivo in uno dei principali snodi di accesso alla città. Una scelta di responsabilità, per la quale siamo stati addirittura criticati. I fatti dicono che oggi, a due anni dall’insediamento di questa amministrazione, siamo pronti a far partire un cantiere che Jesolo attende da 20 anni, destinato a migliorare la fluidità del traffico e garantire maggiore sicurezza, rispettando inoltre un impegno preso con gli jesolani attraverso il nostro programma elettorale e a testimonianza della centralità del tema viabilistico nell’agenda di questa amministrazione. Siamo consapevoli che tutto ciò comporterà dei disagi per circa un mese, quindi chiediamo fin d’ora la comprensione di residenti e operatori vista l’importanza strategica dell’opera”.