SE IL CARNEVALE ..E’ DA FAVOLA

SE IL CARNEVALE ..E’ DA FAVOLA

- in Le ultime, Viaggi
489
0
La Principessa Sissi P Bisti

Succede anche quest’anno a Madonna di Campiglio: la storia diventa fiaba con il Carnevale Asburgico

La raffinata eleganza della principessa Sissi, le sue gonne ampie e regali che accarezzavano ogni gradino. E quel suo enturage stretto dentro corsetti intarsiati e nastri di raso. Incantavano a fine ‘800 quando scendevano a Madonna di Campiglio per il “soggiorno tra i monti”. E incantano ora, ora che la loro fiaba rivive nella settimana del Carnevale Asburgico.

CON SISSI E FRANCESCO, TRA DANZE, SPETTACOLI E CORTEI

Sissi e Francesco Giuseppe P Bisti

Madonna di Campiglio. Dal 4 all’8 marzo. Le atmosfere affascinanti del Carnevale Asburgico sono pronte ad avvolgere turisti e protagonisti, ma soprattutto, chi vorrà cogliere l’occasione per trasformarsi in dama e cavaliere al seguito della coppia imperiale Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria.

“Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Con queste parole Elisabetta d'Austria, conosciuta e amata in tutto il mondo con il nome di “Sissi”, descrisse, a fine Ottocento, il suo profondo legame con le montagne, in particolare, tra le più amate, le Dolomiti del Brenta e Madonna di Campiglio.

Cinque giorni di spettacoli eccezionali, per rendere omaggio a questo storico amore: sciate in costume, fiaccolate, danze a ritmo di walzer.

Si inizia  lunedì 4 marzo, alle 18.00, con l’arrivo della Corte in piazza Sissi; martedì 5 appuntamento dedicato ai più piccoli con il “Carnevale dei bambini”. Seguirà, alle 18.30 lungo la pista Belvedere, la “Fiaccolata imperiale”, suggestiva discesa sugli sci con i Reali al chiarore delle fiaccole.

 

Salone Hofer Il Gran Ballo P BistiE poi Mercoledì 6 marzo, dalle 17.00 alle 20.00, “Aperitivo asburgico” a tema con la principessa Sissi nei locali più chic di Madonna di Campiglio (Après Ski Ober One, Bar Dolomiti, Cafè Campiglio, Cafè d’Or, Home Stube Alpine Mood, Majestic Lounge).

Giovedì la magia continua, con la storia che si mescola alla realtà: Francesco Giuseppe e Sissi, insieme alla Corte, scenderanno impavidi sulle piste della Ski area, impegnati in romantiche e colorate sciate.

E venerdì gran finale con il “Gran ballo dell’Imperatore” nello storico Salone Hofer dell’Hotel Des Alpes. Francesco Giuseppe e Sissi, le dame e i cavalieri, saliranno in carrozza e da piazza Brenta Alta saranno condotti all’ingresso della hall asburgica dell’Hotel Des Alpes. Qui i lori nomi verranno annunciati e invitati ad entrare nel salone delle feste dove inizieranno i festeggiamenti.

In rigoroso costume d’epoca si danzerà sulle note dei valzer viennesi in quella che un tempo fu la sala che faceva da cornice  ai pranzi dell’amatissima coppia.

 

La Corte sugli sci P Bisti

Info pratiche:

Le dame, in occasione dell’8 marzo che è anche la “Festa della donna”, riceveranno un omaggio realizzato dal centro A.N.FFAS e Laboratorio Sociale di Tione.

La partecipazione al “Gran ballo” del venerdì, comprensiva del costume storico, è acquistabile online (campigliodolomiti.it) al prezzo di 120 euro oppure presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo (0465 447501). La prenotazione è obbligatoria.

Noleggio costumi: presso la Sala della Cultura al Centro Rainalter, su appuntamento. Ritiro costumi con voucher rilasciato da Apt in seguito alla prenotazione.

Facebook Comments

Leggi anche

BIGLIETTO O SCHERZETTO?

Musei, castelli, acquari: l'Halloween alternativo che strega il