ATTACCO NO GLOBAL ALLA LEGA

Bandiere bruciate, fumogeni, bombolette spry. Un gruppo di no global, residenti non autorizzati nel Comune di Treviso da cinque anni in un’area occupata si sono scagliati contro il gazebo della Lega Nord piazzato nell’area del Mercato Ortofrutticolo di Treviso per la due giorni di festa della Lega. Hanno attaccato anche il segretario provinciale Dimitri Coin strappandogli dalle mani i volantini e insultandolo. La Lega Nord cittadina chiede le immediate dimissioni del sindaco di Treviso, Giovanni Manildo.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE : LE LINEE GUIDA DEL VENETO HANNO FATTO DA MODELLO.

Ai comuni le indicazioni per adottare le ordinanze. Le linee guida redatte dalla Regione Veneto hanno fatto da modello e sono state condivise dalle regioni che fanno parte del bacino padano, quindi da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Tra l’altro il Piemonte e l’Emilia Romagna non erano dotate di un Piano Aria.

VENICE MARATHON. DOMENICA SCATTA IL GRANDE EVENTO.

Due giorni al via della grande manifestazione podistica della Maratona di Venezia che terrà impegnata tutta la Riviera del Brenta sino al centro storico del capoluogo lagunare. Ma intanto scoppia la polemica relativa al referendum e il blocco del traffico. Il Ponte della Libertà, unico collegamento viario tra la terraferma e il centro storico sarà chiuso sino alle 17.

TORNA IL MALTEMPO. IN VENETO PREVISTI DOMENICA FORTI TEMPORALI.

Domenica 22 ottobre tempo perturbato su tutta la regione: a partire dalle 8, per tutta la giornata, sono previsti forti temporali, con rovesci anche intensi, in pianura e nella zona pedemontana. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato un avviso per possibili criticità idrogeologiche (possibili fenomeni franosi, innesco di colate e disagi alla rete fognaria) per i bacini del Piave Pedemontano, del Brenta, del Bacchiglione e dell’Alpone, dell’Alto Garda e dei Monti Lessini. Problemi idraulici si potrebbero verificare anche nel bacino scolante in laguna, nelle aree del Lemene, del Livenza e del Tagliamento e nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Piave. Nessuna allerta, invece, per le zone dell’Alto Piave. Dal pomeriggio di domenica sono previsti venti di rinforzo, anche forti in quota, in alcune valli, sulla pianura orientale e lungo la costa. L’avviso per possibili criticità idrogeologiche e idrauliche perdura sino alle ore 8 di lunedì 23 ottobre.