Mezzi della Protezione Civile - foto tratta dal sito internet del Comune di Venezia
Mezzi della Protezione Civile - foto tratta dal sito internet del Comune di Venezia

Nei prossimi giorni si svolgerà una esercitazione della Protezione Civile con le procedure da attuare in caso di terremoto nella zona del Liceo Scientifico “Da Vinci”.

La simulazione di terremoto magnitudo 5.0 fungerà da test per il piano di emergenza ed evacuazione e vedrà il propagarsi (sempre simulato) di un principio di incendio nell’istituto scolastico. Saranno coinvolti anche i Vigili del Fuoco, Suem e la Polizia Locale. La scelta dell’istituto scolastico superiore è dovuta al fatto che attraverso la prova di evacuazione dell’edificio scolastico vengono valutate le attività connesse al  rischio sismico e al rischio di incendio.

Al termine della simulazione – che durerà circa un’ora – vi sarà un incontro tecnico sull’esito delle procedure attuate mentre nel vicino parcheggio attiguo allo stadio di rugby, gli studenti, al termine della simulazione potranno vedere da vicino la mostra statica dei mezzi dei Vigili Del Fuoco, della Protezione civile, della Polizia locale e l’arrivo dell’elicottero del Suem.

L’esercitazione di Protezione civile è promossa dalla Regione Veneto, Assessorato alla Protezione civile e dal Comune di Treviso, nell’ambito del progetto “Scuola Sicura Veneto 2023” con l’obiettivo di testare le metodologie di evacuazione della struttura scolastica, verificare l’efficacia della pianificazione di emergenza nonché le conoscenze degli addetti alla sicurezza oltreché promuovere la cultura di Protezione civile tra le nuove generazioni.