Hi-tech e realtà virtuale al Parco degli Alberi Parlanti

Hi-tech e realtà virtuale al Parco degli Alberi Parlanti

TecnoAlcuni_thmb

TecnoAlcuni1Incuriosire e spiegare il futuro ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. È questo l’obiettivo di due interessanti momenti dedicati alla tecnologia organizzato da Gruppo Alcuni per domani, martedì 7 luglio dalle 18 alle 19.30, al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso.

L’azienda della Marca Xuni sarà presente con il format educativo Make&Play e proporrà i laboratori My Makey e Realtà Virtuale per i ragazzi dai 5 ai 16 anni. Nel primo i più piccoli scopriranno come il nostro corpo trasmetta dei segnali che possono essere rilevati ed elaborati con una scheda elettronica e indagheranno questo principio usando della frutta collegata al PC con dei fili speciali. Il risultato sarà un pianoforte fatto di frutta e non solo.

Nel Lab Realtà aumentata i ragazzi potranno sperimentare la dimensione virtuale costruendo i tag per la riproduzione e provando il software che genera i contenuti aumentati. Impareranno quindi come sostituire una semplice forma geometrica con animali, personaggi e altri contenuti divertenti.

Le attività saranno ad accesso libero, i ragazzi potranno provare e curiosare per tutta la durata dei laboratori. Make&Play è un format proposto da Xuni che raggruppa una serie di laboratori i cui contenuti spaziano nel campo del digitale e delle nuove tecnologie in genere: elettronica, stampa 3D, programmazione, robotica. I destinatari sono i ragazzi in età scolare (5 – 16 anni) che sono coinvolti in esperienze pratiche, come ad esempio creare un oggetto con le proprie mani, programmare un piccolo videogioco, ideare e stampare un oggetto con una stampante 3D desktop. TecnoAlcuni2

Xuni è un’azienda artigiana che lavora con il digitale e le nuove tecnologie per realizzare installazioni interattive e prototipi. Usano stampa 3D, prototipazione elettronica, computer vision, luci, suoni e materiali innovativi per ottenere manufatti e applicazioni e portare le nuove tecnologie alla portata di tutti.

Info utili:
www.xuni.it
www.facebook.com/makenplay
www.facebook.com/xunitechnology

Al Parco degli Alberi Parlanti martedì sarà presente anche l’associazione trevigiana degli utenti di Arduino, per dimostrare che far da sé con la tecnologia è possibile anche nel garage di casa. Treviso Arduino User Group esporrà quindi le stampanti 3D e i progetti sviluppati con le tecnologie open source. Il gruppo di maker del trevigiano mostrerà come funzionano queste stampanti e come si possano produrre oggetti utili per la vita di tutti i giorni. Mostrerà anche i progetti che i loro soci hanno sviluppato nei loro garage usando prodotti open source come la scheda Arduino.

Nato nel 2011, il Treviso Arduino User Group è un hacker collective situato a Montebelluna, in provincia di Treviso. Il gruppo si incontra abitualmente per imparare, condividere la conoscenza e realizzare progetti. Il gruppo è aperto a tutti gli appassionati e curiosi di tecnologia, studenti, professionisti e aziende.

Info utili:
www.treviso-aug.it
www.facebook.com/groups/353082091368682/?fref=ts
www.facebook.com/arduino.treviso?fref=ts
twitter.com/trevisoaug

About the author

Facebook Comments

Leggi anche

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha