TORTA DI MELE CON UVA SULTANINA E CREMA DEL PIAVE TOMASONI
La ricetta che vi dò oggi l’ho scelta tra le molte proposte nel sito web del caseificio Tomasoni di Breda di Piave, che ci offre l’ingrediente della settimana: la Crema del Piave.
Gli ingredienti, nella quantità calcolata per dieci persone, sono: 150 gr Crema del Piave Tomasoni, tre uova, 200g di zucchero, 100g latte intero, 250g farina, 1 bustina lievito, 1 pizzico di sale, 100g uva sultanina, ½ limone, 3 mele Royal Gala.
E’ una ricetta di difficoltà bassa, quindi alla portata di tutti; richiede una preparazione di sessanta minuti circa e una cottura di 35 minuti. Un dolce veloce da fare, che può perciò risolvere, all’ultimo momento, la chiusura di una cena “improvvisata” tra amici. L’importante è avere nel frigorifero la Crema del Piave.
Modalità di esecuzione. Prima di tutto, mettere l’uva sultanina in ammollo in una tazza con dell’acqua tiepida e il succo di mezzo limone. Con le fruste elettriche montare alla massima velocità le uova con lo zucchero per circa 5 minuti o fino a renderle chiare e spumose. Poi aggiungere la Crema del Piave tagliata a pezzetti e il latte. Continuare a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare bene gli ingredienti. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli a cucchiaiate all’impasto, mescolando a bassa velocità. Strizzare l’uva sultanina. Per farla rimanere più in superficie, asciugare l’uvetta e passarla in poca farina e poi aggiungerla all’impasto. Mescolare bene. Versare l’impasto in una tortiera rettangolare del diametro di 30×22 cm., precedentemente imburrata ed infarinata. Livellare con una spatola. Sbucciare le mele, tagliarle a fette spesse e appoggiarle sopra la torta delicatamente a formare piccoli quadrati.
Cospargere il tutto con un cucchiaio di zucchero e cuocere a 170° in forno statico già caldo per circa 40 minuti o fino a cottura (per saggiare il punto di cottura vale sempre la prova stecchino). Spegnere il forno e lasciare la torta al suo interno per altri 10 minuti. Lasciare intiepidire il dolce prima di sfornarlo.
Sempre con la Crema dl Piave, nel sito web del Caseificio Tomasoni viene proposto un originale antipasto “Cremoso e Croccante” (ancora più veloce da eseguire, 30 minuti), sfiziose coppette riempite con una crema ottenuta da un mix di formaggi freschi Tomasoni, oltre alla Crema del Piave (Robiola, soffio di latte, stracchino Bio) , messa sopra una base di crumble sbriciolato e decorata con chips di mela e zucca, prodotti del frutteto e dell’orto dal sapore più autunnale.