Anche quest’anno, il centro storico di Treviso si anima con eventi a tema natalizio, fino a domenica 8 gennaio. Ce n’è davvero per tutti: grandi, piccini, coppiette di innamorati, gruppi di amici. Durante “Treviso Cuor di Natale” la città si trasforma in un’imponente scenografia illuminata a festa, con luci che corrono fra i quartieri medievali, le strade romane e i corsi d’acqua. Il centro e le mura si riempiono di mercatini natalizi, degustazioni a tema, bancarelle di street food, giostre, concerti, mostre e spettacoli. E c’è spazio anche per eventi dedicati al Capodanno, alla Befana e… ai Pooh.[s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)]

treviso-villaggio-di-natale-treviso-on-ice-2015-ruota-panoramicaNATALE – Il Natale a Treviso diventa ogni anno più ricco di doni: anche solo passeggiare per la città in questo periodo è un’esperienza magica.

Un’attrazione di magnifico richiamo è l’ormai celebre Villaggio di Natale – “Treviso on Ice”. Lungo il Bastione San Marco delle Mura cittadine una romantica ruota panoramica troneggia in mezzo a luci e colori tipici delle fiere natalizie e invernali: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre dello spettacolo viaggiante, un chiosco ben fornito per il ristoro e tante iniziative collaterali.

Simpatica e utile iniziativa è il Taxi di Natale: una navetta gratuita a 9 posti, che dal Mercato Ortofrutticolo fa spola fino a Piazza Duomo: in funzione tutti i sabati e le domeniche di dicembre dalle 15.00 alle 20.00, per accedervi basta chiamare il Radiotaxi al 348- 7473027.

In Piazza dei Signori campeggia invece il grande Albero di Natale, ai cui piedi gira in musica l’ormai altrettanto classica giostra dei cavalli. In Piazza Borsa, poi, si erge invece l’avveniristica tensostruttura trasparente “Pala Treviso Cuor di Natale”, che ospita ogni giorno coreografici stand dedicati principalmente alle famiglie, all’artigianato locale e agli aperitivi in musica.

Sabato 24 dicembre è il giorno della vigilia, e quindi della tradizionale rappresentazione del Presepe Vivente: ore 15.30 partenza del corteo da via Tezzone, con arrivo in Piazza dei Signori. Lunedì 26 dicembre, ecco un appuntamento imperdibile per ogni collezionista d’antiquariato: il Mercatino delle Cose d’Altri Tempi, dalle 8 alle 20 a Borgo Cavour, in Via S. Liberale, in Via Filzi e in Via Canova.

Fino all’1 gennaio, per gli amanti dell’immagine c’è l’interessante mostra fotografica “Venetofotografia”: cinque diverse idee di fotografia nell’area espositiva di Palazzo dei Trecento, magari da vedere dopo un classico panino alla porchetta od una mitica mozzarella in carrozza gustati lì in zona. Martedì 27 dicembre, piccolo grande fuoriprogramma, con la cerimonia di consegna delle chiavi di Treviso ai Pooh da parte dell’amministrazione comunale, a Palazzo Rinaldi nella Sala degli Affreschi.

luci_palaborsa-3CAPODANNO – Il veglione di S. Silvestro, per alcuni, è il momento più atteso delle feste natalizie.

A Treviso centro, il Pala Cuor di Natale in Piazza Borsa ospita la principale festa cittadina: si canta e si balla fino a notte fonda, senza rischiare il proverbiale assideramento di Capodanno grazie al calore della tensostruttura, e soprattutto a vin brulè, panettone, champagne, pandoro e infine musetto con lenticchie in generose dosi.

In Piazza Aldo Moro ecco invece DJ set moderno; in Piazza S. Vito musica anni ‘60/’70/’80; sotto la Loggia dei Cavalieri c’è posto per il ballo, sia liscio che moderno. Presso il Teatro Comunale Mario del Monaco, infine, l’1 gennaio dalle 21.00 alle 23.00 ha luogo il Concerto di Capodanno.

567ad0c1c9f56b4ad6c243c0EPIFANIA – L’Epifania tutte le feste si porta via, dice il proverbio! E allora è bene approfittarne festeggiando fino all’ultimo.

Al Pala Cuor di Natale di Piazza Borsa, dal 5 all’8 dicembre il Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana presenta il “Giardino del Gusto”, evento enogastronomico da leccarsi i baffi. Dal 2 all’8 gennaio, presso Palazza dei Trecento e in Camera di Commercio ha luogo la 12^ mostra “Passione Modellismo”, imperdibile per tutti gli appassionati e per i loro figli. Nel Villaggio di Natale – Treviso on Ice sulle Mura, infine, sul giorno della Befana aleggia un alone di mistero, ma una cosa possiamo anticiparla: NON mettete i bimbi a nanna![/s2If]