Santa Caterina e Palazzo Giacomelli il meeting nazionale dei Centri Provinciali di Formazione per Adulti con ospiti e relatori da tutta Italia

I Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti si radunano a Treviso. Si tiene infatti venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile l’edizione 2023 di FierIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti a livello nazionale, ideata e organizzata dalla rete nazionale dei CPIA (RIDAP) in collaborazione con il CPIA “Alberto Manzi” di Treviso. Un ricco programma di incontri, talk e panel. Due giorni di grande attività, convegni in plenaria, tavole rotonde, laboratori formativi, presentazioni di progetti e materiali, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA e operatori della formazione si confronteranno con esperti del settore per raccontare esperienze, confrontarsi e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni.

Teatro dell’evento saranno il Museo di Santa Caterina, che ospiterà la plenaria e diversi workshop, e Palazzo Giacomelli di Confindustria Veneto Est, che ospiterà invece laboratori, talk e un’area expo per le case editrici tematiche. FierIDA è organizzato da RIDAP (Capofila Cpia Metropolitano di Bologna) con la collaborazione del Cpia “Alberto Manzi” di Treviso, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, il patrocinio di Confindustria Veneto Est, Comune di Treviso e Conferenza di Sindaci.

Sono centinaia i partecipanti attesi da tutta Italia per la spring edition 2023 di Fierida che questa volta tocca il Veneto. Diversi i relatori invitati, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito agli Enti Locali ai vari attori pubblici e privati che collaborano con la formazione per adulti. Talk e laboratori, un convegno di apertura e una tavola rotonda di chiusura con ospiti del Ministero dell’istruzione e del merito, dell’indire, dell’ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, dell’Ulss2, della Conferenza dei Sindaci Ulss2 e altri ancora.

“Siamo felici di arrivare in Veneto, a Treviso – dichiara Emilio Porcaro, presidente della Rete Italiana Istruzione degli Adulti RIDAP – Questa “Spring edition”, organizzata in stretta collaborazione con il CPIA “A. Manzi” di Treviso, intende far conoscere le esperienze maggiormente significative di integrazione sul territorio ai fini dell’occupabilità degli studenti adulti e giovani adulti e suscitare riflessioni sul ruolo che i CPIA possono svolgere per favorire l’inserimento lavorativo, l’upskilling e il reskilling delle competenze. Ampia la gamma di temi affrontati nelle sessioni parallele e nei momenti plenari: Atlante del lavoro nell’Istruzione degli Adulti in collaborazione con INDIRE, empowerment delle donne, Reti territoriali per l’Apprendimento permanente in funzione dell’occupabilità in collaborazione con Il Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente (GNAP), lavoro e competenze in carcere, alfabetizzazione linguistica e lingua per il lavoro, patti territoriali come strumento per costruire alleanze e connessioni sul territorio”.