TULIPANO CHE PASSIONE

TULIPANO CHE PASSIONE

- in Le ultime, Viaggi
355
0
tulipanomania sigurta (23)

Da fine marzo a tutto aprile le occasioni più belle per ammirarne la fioritura

Giallo. Rosso. Bianco. E’ lui il simbolo di tutta l’energia rigenerante della primavera.E’ lui che ci regala a marzo le prime occasioni per far esplodere la nostra voglia di sole. Lui è il tulipano. E la nostra è la tulipanomania.

 tulipanomania sigurta (7)

AL PARCO GIARDINO SIGURTA’ (VR) E’ TULIPANOMANIA

Al tulipano non si resiste. Ci acceca con i suoi colori accesi e lucenti. Ci ipnotizza nei suoi tappeti multi cromatici. Ci fa desiderare mai sazi, tulipani, tulipani e ancora tulipani. Qualcuno l’ ha chiamata Tulipano Mania ed è nata così una grande rassegna floreale che i seguaci di questo sfavillante bulbo non possono perdere. Succede dall’8 marzo al 30 aprile: al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) arriva la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia.  Oltre un milione di tulipani colorano i 600.000 metri quadrati del Parco insieme a giacinti, muscari e narcisi. Grandi aiuole galleggianti di tulipani “danzano” sulle acque dei Giardini Acquatici e dei Laghetti Fioriti, il tulipano nero attende di essere ammirato e immortalato, un mare di tulipani in fiore incornicia l’Eremo, il tempietto in stile neogotico che si affaccia sul Grande Tappeto Erboso.
Nei giorni dell’apertura di marzo per omaggiare la donna è possibile poi ammirare anche alcune varietà dedicate a principesse, come il Tulip Pretty Princess, Tulip Princess Irene, Tulip Red Princess. E fino al 30 aprile si può partecipare a uno speciale photo contest: inviando due immagini in alta definizione (che ritraggono i tulipani e gli altri soggetti floreali di Tulipano Mania), si può concorrere alla vincita di un abbonamento stagionale valido per l’entrata al Parco per tutta la stagione 2018 (che terminerà l’11 novembre).

 

www.sigurta.it

Giardinity aprile 2017_30

TULIPANI E ATMOSFERE D’ALTRI TEMPI A GIARDINITY

Seguendo i colori ammalianti del tulipano da Valeggio possiamo spostarci verso il Nordest, e raggiungere Vescovana, tra Padova e Rovigo, che dal 24 marzo al 25 aprile ospita  “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” , un omaggio alla contessa Evelina van Millingen Pisani, genius loci del giardino di Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin, che amava le bulbose e le rose,

Giardinity primavera  è uno straordinario garden show con l’installazione di sessantamila bulbi mescolati ai  fiori selvatici ed è un mese intero di eventi e iniziative pensati per apprezzarli: passeggiate libere in mezzo alle fioriture, visite guidata al giardino e alla villa, esposizioni di fiori  artigianato, laboratori didattici per grandi e bambini, corsi floreali e di cucina con fiori ed erbe antiche.

www.giardinity.it

 Keukenhof park 4

AD AMSTERDAM E’ TULIP FESTIVAL

Se poi abbiamo in mente un week end fuori porta, seguiamo il nostro amore per i tulipani volando fino ad Amsterdam dove dal 31 marzo e fino al 30 aprile è tempo della magnifica Tup Festival, la rassegna che omaggia il fiore simbolo dell’Olanda e dà la possibilità di ammirare la fioritura di un milione e mezzo di tulipani distribuiti tra il centro e i distretti: nelle aree pubbliche, nei giardini dei musei, nei parchi, nelle abitazioni private.

www.holland.com

 

CARRI DI PETALI PER  LA FESTA DEI TULIPANI IN UMBRIA

 

Tornando in Italia la nostra tulipanodipendenza deve infine attendere l’11 aprile per farsi sedare (si fa per dire) dall’esplosione di colori della Festa dei Tulipani a Castiglione del Lago, in Umbria. Una tradizione che nacque quando alcune famiglie olandesi negli anni ’50 impiantarono delle coltivazioni di tulipani sui fertili terreni sabbiosi del Trasimeno. In questo modo venne trasferita al paese l’usanza di festeggiare l’arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto. Ogni anno nei giorni della festa che attrae migliaia di visitatori il borgo si sveglia addobbato in ogni angolo di tulipani: balconi, porte, terrazze e poi manufatti e carri allegorici rivestiti di petali di tulipani, e ispirati ogni anno ad un tema diverso.

 

www.festadeltulipano.com

About the author

Facebook Comments

You may also like

IDEE WEEKEND

FESTA DEL PANE, PAVICOLO (BZ), 16 SETTEMBRE www.lana.info