A settembre si vendemmia solidarietà. Torna venerdì 10 e sabato 11 settembre la quarta edizione della Vendemmia Social-e, evento patrocinato dell’ULSS 2 Marca Trevigiana che unisce tradizioneterritorio e attenzione per gli altri.

Non a caso “Quando il grappolo è molto più che la semplice somma dei suoi acini” è lo slogan dell’iniziativa, proprio per sottolineare come la condivisione e il gioco di squadra siano determinanti per vivere in modo sano e migliore e affrontare le sfide quotidiane. In un mondo sempre più frenetico, in cui c’è anche poco tempo per dedicarsi agli altri, la Vendemmia Social-e vuole essere un modo per ritagliarsi dei brevi ma intensi momenti per svolgere attività in compagnia e, soprattutto, con il fine di aiutare chi sta lottando contro il tumore.

In questa edizione, il ricavato dell’iniziativa verrà infatti devoluto alla sezione trevigiana della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Tre i momenti cardine dell’iniziativa, i cui obiettivi sono appunto la cura di sé stessi, del rapporto con l’ambiente e con gli altri: la vendemmia, in cui si toccano con mano le tradizioni e il territorio; il Viet Tai Chi, la disciplina adatta a tutti che con movimenti dolci e respirazione permette di migliorare la salute, gestire le energie e alleviare lo stress; e infine i banchetti solidali, momenti conviviali e di festa

Ad accogliere la Vendemmia Social-e saranno anche quest’anno le cantine Antonio Facchin Wines di San Polo di Piave e Tenuta Amadio di Monfumo, promotrici dell’evento insieme all’agenzia di comunicazione Zeta Group di Treviso.

L’iniziativa si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì 10 settembre presso la cantina Antonio Facchin Wines di San Polo di Piave. L’accoglienza degli ospiti inizierà alle 17.30 e, dalle 18.30, prenderà il via la vendemmia, fatta di tradizione e condivisione. Alle 19.30 tutti a tavola con lo spiedo gigante ed altre prelibatezze. Infine, dalle 21.30, all’aperto e sotto le stelle, si svolgerà la suggestiva lezione dimostrativa di Viet Tai Chi.

Sabato 11 settembre, alle 09.30, il punto di ritrovo sarà la Tenuta Amadio di Monfumo. Dopo l’accoglienza, ci sarà tempo per il Viet Tai Chi tra le vigne e a contatto con la natura. A seguire, la vendemmia tra i filari che circondano la cantina e grande conclusione con il pranzo solidale, insieme ai ragazzi di Casa Gialla che ospita persone con disturbo pervasivo dello sviluppo e autismo.

Una festa tutta da seguire anche sui social grazie all’hashtag #vendemmiasociale, che racconterà in diretta la Vendemmia Social-e attraverso immagini, parole e sentimenti dei partecipanti.