Umana Reyer-Famila Schio - foto notizieplus.it.
Umana Reyer-Famila Schio - foto notizieplus.it.

Umana Reyer Venezia-Famila Wuber Schio, il “superclassico” che questa volta vale gara-2 delle semifinali playoff scudetto, termina con il risultato di 76-51. Con questo punteggio la formazione veneziana, che aveva perso nell’ultima parte della partita la possibilità di portarsi sull’1-0, si guadagna la possibilità di giocare lo spareggio decisivo per assegnerà un posto in finale. Gara-3 si disputerà in terra vicentina il 25 aprile.

Primo quarto. Primi punti della partita realizzati da Schio con Marrey, replica la Reyer con Yasuma, con un canestro da 2 e una tripla, e Shepard, per il 7-2. E’ un botta e risposta tra le due compagini, Howard da una parte e Santucci dall’altra. A metà del periodo è perfetta parità, 10-10. Shepard da sotto il ferro porta la Reyer in vantaggio, 14-12, Howard dalla lunetta riequilibra,14-14. Mazzon chiede il time out. Primo periodo sostanzialmente equilibrato, che si conclude con il punteggio di Umana Reyer Venezia-Famila Wuber Schio 18-16. Howard per le ospiti in doppia cifra con 10 punti.

Secondo Quarto. Kuier, in apertura del secondo periodo, mette a segno un canestro da 2 e un tiro da oltre l’arco, per l’allungo del +7, (23-16), massimo vantaggio Umana Reyer. La panchina di Schio chiama il time out. Shepard da sotto il ferro aumenta il divario, mentre la sterilità in attacco delle ospiti, ben contenute dalla difesa reyerina, viene interrotta dalla “solita” Howard a 5’55”, e la panchina dell’Umana chiama tutte a riflettere. Poi ancora botta e risposta, fino al +10 per Umana (34-24 a 8′). La bomba di Santucci vale il +12 per il quitetto lagunare, replica Bestagno con un canestro da 2, e ancora Santucci a fil di sirena porta il risultato parziale sul 40-28. Si va al riposo quindi con le padrone di casa che stanno giocando un buon incontro.

Terzo quarto. Inizia il secondo tempo di Umana Reyer-Famila Schio con il canestro da 2 di Marrey, risposta immediata di Santucci. Sottana con una tripla riduce il divario a -9 ma replica, con un canestro di pari punti, Santucci. Il massimo vantaggio interno (+15) arriva con una bomba di Kuier e la panchina di Schio chiama il time out. Si riprende con il tiro dall’arco di Keys, 48-35, seguono Bestagno e Shepard, poi Cubaj riporta la sua squadra al +15. Keys dalla lunghissima distanza accorcia il divario, ma a 30″ dalla conclusione del terzo quarto Yasuma da sotto il ferro mette a segno un tiro da 2. Si conclude il terzo periodo con il risultato di 54-40.

Ultimo Quarto. Inizia l’ultimo periodo del match con il canestro di Schio con Sventoraite, 54-42 il parziale. Dopo poco dopo un minuto esce Santucci per un infortunio. Si riprende con il tiro da 2 di Yasuma, seguito dalla tripla di Delaere che vale il 59-44, e time out chiesto da coach Dikaioilakos. Rientra Santucci fra gli applausi. Dalla lunetta Shepard realizza 2/2, +18. Replica Howard, poi arrivano i tiri pesanti di Pan e di Kuier e time out chiesto da Schio, sul punteggio di 67-48. Si riprende  con il canestro da 3 di Verona, primi punti del match per lei, poi ancora Pan gonfia la retina con un tiro da tre.  Kuier è in serata, e il tabellone dice 73-51. La bomba di Santucci chiude i conti con il risultato di 76-51.