Umana Reyer Venezia-TTT Riga - foto Notizieplus
Umana Reyer Venezia-TTT Riga - foto Notizieplus

Umana Reyer Venezia-TTT Riga, gara 2 dei quarti di finale di EuroCup Women, disputata al Taliercio davanti a 1.514 spettatori, è terminata 88-78.
Le orogranata conquistano così la quarta semifinale consecutiva di Eurocup Women, la quinta nelle ultime sei edizioni (escludendo quella annullata per l’emergenza Covid).
In semifinale, l’Umana affronterà London Lions, gara di andata mercoledì 6 marzo alle ore 19.30 al Taliercio.

La cronaca.

Logoh ancora a riposo precauzionale per un problema al piede, lo starting five proposto da coach Mazzon è composto da Berkani, Fassina, Makurat, Kuier e Shepard.

Primo quarto. Primi punti del matchsegnat dalle ospiti con Pulvere, Fassina risponde subito con la stessa moneta, segue la bomba di Berkani per il 5-2. Gara ben gestita dalle padrone di casa in entrambe le metà campo, che allungano ulteriormente con i canestri pesanti di Fassina e il gioco da tre di Berkani. 16-6 il punteggio. Le lettoni provano ad avvicinarsi soprattutto con i punti di Lambert, e a -3’16” alla fine del periodo, sul 16-10, coach Mazzon chiede il time out. Al rientro Riga accorcia ancora le distanze, ma la Reyer non resta certo a guardare, e con i punti di Villa e la bomba di Pan, si conclude il primo quarto sul punteggio di 26-21.

Secondo quarto. Le ospiti riescono a trovare il pari a quota 28 grazie a un break di 7-2, con i canestri di Cohen e Lambert. L’Umana però risponde presente e riprende in mano le redini del gioco, con un contro break (37-30) guidato soprattutto da Fassina e Pan. Alla panchina di Riga viene fischiato un tecnico per proteste, e le padrone di casa si avvantaggiano fino al +12 specie con un’ottima circolazione di palla. Le lettoni non mollano, ma la Reyer continua a dare spettacolo e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 53-41.

Terzo quarto. Al rientro dalla pausa lunga, le ospiti, guidate soprattutto da Otto, segnano 6 punti di fila e alzano l’intensità in difesa. Shepard segna da 2, muovendo il punteggio orogranata, ma le lettoni si avvicinano fino al 55-51. La notevole bomba di Berkani porta la Reyer avanti di 7 punti, ma poi viene fischiato un fallo antisportivo a Villa, e le ospiti fanno sentire il fiato al collo alla Reyer, raggiungendo il 58-57. Altro fallo antisportivo, fischiato questa volta a Berkani, e le ospiti avanzano fino a trovare il pari a quota 59. Villa ritrova il sorpasso, 61-59, ma da lì, è un botta e risposta tra i due quintetti. Jasa sorpassa con un canestro pesante, ma Shepard, Fassina e Gorini riportano la Reyer avanti, per il 68-64, punteggio con cui si chiude il terzo periodo.

Ultimo quarto. Agli inizi dell’ultimo periodo, nuovamente sugli scudi Shepard e Fassina, i cui canestri valgono il +9 Reyer (73-64). Notevole la fisicità messa in campo, continuano i botta e risposta. Villa trova un and one , Shepard lotta ancora nel pitturato, ma poi le viene fischiato contro un fallo antisportivo, il suo quarto fallo personale e coach Mazzon è costretto al cambio. Ospiti mai dome, ma la Reyer vuole vincere e lo dimostra, con una prova di squadra che vede il match concludersi 88-78.

Tabellino

Parziali: 26-21; 53-41; 68-64.

Umana Reyer Venezia: Berkani 12, Gorini, Villa 14, Nicolodi, Pan 14, Meldere ne, Makurat 2, Cubaj 8, Fassina 19, Shepard 17, Kuier 2, Franchini ne All.Mazzon.

TTT Riga: Cohen 14, Kilpe, Grausa, Otto 16, Meskonyte, Lambert 19, Stepanova, Jasa 9, Pulvere 12, Claveau 4, Sila 4 All.Gulbis.