A Musile di Piave sarà la palestra di via Carducci a ospitare, a partire da oggi, mercoledì 14 ottobre, le vaccinazioni contro l’influenza stagionale. In questi giorni è stato predisposto un apposito calendario utile alla cittadinanza per organizzarsi al meglio in vista dell’appuntamento annuale. Al servizio si potrà accedere sempre dalle 14 alle 15.30, in appositi giorni, con ingresso libero. Per quanto riguarda il mese di ottobre, oltre alla giornata di domani, la palestra di via Carducci sarà aperta anche giovedì 15, venerdì 16, lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26 e martedì 27.

«Abbiamo accolto ben volentieri», ha detto il sindaco Silvia Susanna, «l’appello dell’Ulss4 di mettere a disposizione della collettività spazi ampi per la vaccinazione stagionale contro l’influenza. La palestra di via Carducci è una struttura che ben si presta a questo tipo di esigenza. Per l’occasione verrà garantito un apposito piano operativo con ingressi scaglionati, misurazione della temperatura e sanificazioni. Il tutto – continua il primo cittadino- per consentire un servizio in modalità veloce e sicura, evitando assembramenti. Vaccinarsi è importante soprattutto per le categorie più a rischio e a maggior ragione durante un’epidemia come quella che stiamo vivendo. Senza dimenticare, al contempo, che mettersi al riparo dall’influenza può essere d’aiuto nell’individuazione dei casi sospetti di Covid-19».

 

 

Ceggia invece si è già partiti da lunedì. La campagna di vaccinazioni anti influenza si terrà presso gli ambulatori dei medici su appuntamento. “L’Amministrazione comunale, al pari di altre Amministrazioni del Veneto Orientale, su invito del direttore generale dell’ULSS4 Carlo Bramezza, aveva messo a disposizione il palazzetto dello sport per garantire ampi spazi nel caso ci dovessero essere stati assembramenti”, dice il sindaco Mirko Marin, “i volontari di protezione civile di Ceggia si sono resi disponibili per aiutare a gestire gli accessi in modo da evitare l’assembramento. In base ai propri carichi di lavoro e vista la possibilità di scaglionare le vaccinazioni da ottobre a dicembre, gestendole mediante appuntamento, i medici di medicina generale che operano a Ceggia hanno optato per eseguire le vaccinazioni presso il proprio ambulatorio”.

 

L’accesso all’ambulatorio verrà effettuato in sicurezza solo su appuntamento contattando il

consueto numero di telefono dell’ambulatorio 0421-329310. La vaccinazione sarà eseguita gratuitamente alle persone dai 60 anni in su e alle persone con malattie croniche e situazioni a rischio per l’influenza.