Venezia Fc-Cagliari - Tommaso Milanese, foto Andrea Pattaro
Venezia Fc-Cagliari - Tommaso Milanese, foto Andrea Pattaro

Venezia Fc-Cagliari si conclude sullo 0-0. Gara poco spettacolare, gestita meglio dal Cagliari che, nel finale, ha spinto maggiormente in attacco alla ricerca dei tre punti. Più attendista la squadra di Vanoli che avrebbe potuto anche sfruttare meglio alcuni contropiedi. L’uscita anticipata di Jajalo si è fatta sentire. Punto che fa bene alla classifica dei lagunari, anche se la situazione permane sempre pericolosa. Mercoledì si torna subito in campo, il Venezia alle 20.30 sarà di scena a Bari.

La Cronaca. I sardi tornano a Venezia qualche mese dopo la partita che condannò anche loro, assieme ai lagunari, alla serie B. All’andata vittoria esterna dei lagunari con un clamoroso 1-4. In rete Pohjanpalo, doppietta di Cheryshev e marcatura anche dell’ormai ex Haps. Ranieri deve fare a meno dello squalificato Lapadula, mentre dall’altra parte l’assente per lo stesso motivo è Tessman.

Primo tempo. Il match Venezia Fc-Cagliari inizia, prima con un attacco del Venezia, e poi con uno degli ospiti. Durante il secondo minuto Mancosu cade a terra in area lagunare, ma il VAR non fa alcuna segnalazione al direttore di gara. Il primo tiro in porta lo realizza Ellertsson. Una traiettoria centrale respinta da Radunovic al 6′. Tre minuti dopo Candela guadagna un corner. Dalla destra lo batte Pierini, azione che prosegue, sfera che giunge nuovamente all’ex Cesena che crossa in mezzo per Carboni. Il difensore, libero in area, spedisce fuori di testa. Qualche problema fisico per Jajalo costretto a farsi medicare. Nel frattempo si fa vedere bomber Pohjanpalo. Jajalo non riesce a proseguire e lascia Venezia Fc-Cagliari. Centrocampista ex Udinese che lascia lo spazio a Milanese al 19′. Proiezione in avanti dei sardi che guadagnano due tiri dalla bandierina di destra consecutivi. La difesa lagunare non consente agli avversari di rendersi pericolosi. E’ il Cagliari che si mantiene nella trequarti lagunare. Luvumbo dalla destra crea il panico. Ulteriori due angoli, sempre dalla destra, calciati da Mancosu. Palloni su palloni in area del Venezia. Ma al 28′ i ragazzi di Vanoli tornano ad attaccare e Candela, su mezza papera di Obert, ha la possibilità di far andare il proprio destro. Pallone che attraversa tutta l’area piccola in modo pericoloso. Pressing alto degli arancioneroverdi, con ospiti che si rifugiano in angolo all’altezza del 30′. Al 34′ pallone profondo per Pierini che, dalla destra, mette il pallone per Milanese che dal limite mette debolmente a lato. Sinistro da molto lontano di Luvumbo al 39′. Lella cerca la deviazione vicino la porta del Venezia, ma Joronen controlla. L’undici di Ranieri confeziona traversioni di continuo dalla destra e mantiene il possesso palla. Assalto finale nei minuti di recupero da parte del Venezia che si conclude con un assist di Zampano per Pohjanpaolo che non colpisce bene di testa. Venezia Fc-Cagliari 0-0 al termine della prima frazione di gioco.

Secondo tempo. Luvumbo continua ad essere una spina sul fianco. Fa ammonire Ellertsson. Dalla punizione cross sul quale non interviene bene Svoboda. Pallone che arriva al 50′ sui piedi di Kourfalidis che spedisce fuori da buona posizione. Gara che non offre grandi azioni in attacco. Gli ospiti continuano a mantere il possesso, ma è evidente la mancanza di una punta. Dall’altra parte un Venezia che di rimessa non riesce a sfruttare gli spazi. Al 66′ soluzione centrale di Rog che si alza sopra la traversa. Proprio all’ultimo, intervento difensivo risolutore di Hristov su Luvumbo al 71′. Cagliari che arriva al sesto angolo. Buona opportunità per Dossena, ma colpisce debolmente di testa. Candela ha la possibilità di andarsene tutto solo sulla destra, ma poi crossa basso. Al 76′ clamorosa palla-goal sciupata da Prelec. Traversone dalla sinistra e, tutto solo, l’attaccante schiaccia troppo con la sfera che si alza sopra la traversa. A dieci minuti dal termine Cheryshev, da azione seguente ad angolo, spara fuori da buona posizione. All’84’ Luvumbo viene tamponato da Hristov. Rimane a terra in area ed il VAR interviene. Il gioco rimane fermo per diversi minuti. Non viene concesso il rigore perchè il fallo è fuori area, ma il difensore arancioneroverde viene espulso. All’88’ il destro di Rog esce di pochissimo sulla seguente punizione. Forcing della squadra di Ranieri che vuole ottenere l’intera posta in palio. Una sofferenza per il Venezia visto che vengono comunicati cinque minuti di recupero. Su una azione di allegerimento Candela prova dalla distanza. Al 95′ contropiede di Johnsen che si fa deviare il pallone da Barreca. Azione sprecata dall’attaccante di Vanoli. Dopo sei minuti di recupero si chiude un match che ha visto solo nel finale le palle goal più significative della partita.

Venezia FC-Cagliari 0-0
Venezia FC (3-5-2): Joronen; Hristov, Svoboda, Carboni; Candela, Busio, Jajalo (19′ Milanese), Ellertsson (66′ Andersen), Zampano (77′ Cheryshev); Pohjanpaolo (77′ Novakovich), Pierini (66′ Johnsen). A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Ciervo, Ceppitelli, Sverko. All.: Paolo Vanoli.
Cagliari (4-3-1-2) Radunovic; Zappa, Goldaniga, Dossena, Obert; Makoumbou, Rog, Lella (46′ pt Barreca); Mancosu (68′ Prelec); Luvumbo (93′ Pavoletti), Kourfalidis. A disposizione: Lolic, Aresti, Deiola, Altare, Millico, Capradossi, Azzi, Delpupo. All.: Claudio Ranieri.
Ammoniti: 37′ Zampano, 49′ Ellertsson, 79′ Milanese.
Espulso: 86′ Hristov.
Arbitro: Luca Zufferli (Udine)
Assistenti: Stefano Alassio (Imperia) e Gianluca Sechi (Sassari)
Quarto Ufficiale: Abdoulaye Diop (Treviglio)
VAR: Valerio Marini (Roma 1)
AVAR: Davide Imperiale (Genoa)
Recupero: 3′ pt + 6′ st.