Con il recupero della quarta di campionato, inizialmente in calendario per l’8 novembre scorso, i sandonatesi del Volley Team Club hanno fatto tappa in Friuli Venezia Giulia, per disputare l’ultimo incontro del 2020 contro la Tinet Prata di Pordenone. Per l’occasione coach Rossano Bertocco schiera in campo il sestetto con Busato e De Santis sulla diagonale palleggiatore – opposto, Tassan al centro con Esposito, Scita e Bomben in attacco, e Santi nel ruolo di libero.
L’avvio di gara è scoppiettante per i sandonatesi, con il doppio Ace di De Santis che apre i giochi. Prata non lascia però allungare il Volley Team e ritrova il pari con Baldazzi 3-3. De Santis mette a segno il terzo ace del set che vale il 9-11. Bomben firma il punto del 9-12 e spinge al time out coach Mattia Paolo per Prata. I friulani trovano il contro break e si riportano nuovamente in pari 12-12, ma Bertocco ferma a sua volta il timer. Al rientro in campo i biancoblu tornano a segno con Bomben e Tassan, ma Prata rimane sempre incollata. Fino al finale le due compagini rimangono appaiate punto su punto. Il primo set point se lo gioca la squadra di casa, ma De Santis Vanifica rimettendo in pari i giochi 24-24. Per chiudere il primo parziale ci pensa quindi Baldazzi con il 27-25.
Secondo set che continua nell’inerzia del primo, con le squadre appaiate fino al 6-6, poi Prata inizia ad alzare i ritmi e si porta al distacco massimo del parziale con il 17-13 in cui Baldazzi mette a segno il suo 100° ace in carriera. A Raffreddare gli animi dei pordenonesi ci pensa il buon break di San Donà, che recupera completamente il divario. L’ace di Tassan riporta in parità le due compagini 19-19. Il set point va quindi a San Donà grazie all’attacco out di Calderan 23-24. Il Volley Team non riesce però a finalizzare per ben 5 volte il set point e Prata ne approfitta. L’invasione a rete di Esposito regala infine il set alla Tinet 30-28.
Il terzo set inizia con il Volley Team che mette subito la testa avanti, ma i friulani rimangono sempre a un passo. Dal 10 pari, però, la stanchezza inizia a farsi sentire tra le fila sandonatesi, con la ricezione che inizia a risentirne. Prata ne approfitta e mette prima il sorpasso e poi l’allungo portando il divario massimo 15-23. I ragazzi del Volley Team danno il tutto per tutto senza mollare un colpo. Danilo De Santis vanifica il primo match point dei friulani, ma Bellini chiude i conti subito dopo con il punto che vale l’incontro: 25-16.
Il Tabellino:
TINET PRATA DI PORDENONE  3
VOLLEY TEAM SAN DONÀ  0
(27-25, 30-28, 25-16)
TINET PRATA DI PORDENONE: Baldazzi 27, Katalan 4, Calderan 1, Dal Col 3, Pinarello (l), Dolfo 7, Bruno 5, Bellini 9, Gambella. N.e. Meneghel, De Giovanni, Bortolozzo (l), Deltchev. Allenatore: Mattia.
VOLLEY TEAM SAN DONÀ: Palmisano, Bomben 17, Tassan 9, Busato, Mignano 2, Dietre 4, Esposito 1, De Santis 25, Scita 2, Santi (l). N.e. Cherin, Zonta. Allenatore: Bertocco.
Arbitri: Piubelli di Verona e Curto di Gorizia.
Note: durata set  31’, 34’, 22’ per totali 87’. Prata: errori battuta 6, ace 5, ricezione positiva 47% (perfetta 21%), attacco 57%, muri 10. San Donà: errori battuta 13, ace 7, ricezione positiva 53% (perfetta 38%), attacco 49%, muri 4.