Rane protagoniste, a Gazzo la festa tradizionale

Rane protagoniste, a Gazzo la festa tradizionale

- in Eventi, Le ultime
142
0
FestaRane_thmb

FestaRaneProtagoniste d’eccezione per una festa tra il divertimento e la valenza religiosa: tutti i finesettimana dal 20 al 30 giugno le serate di Grossa di Gazzo, nel padovano, saranno caratterizzate dalla tradizionale Festa delle rane, giunta quest’anno alla sedicesima edizione, l’appuntamento più importante della sagra patronale dei Santi Pietro e Paolo.

L’evento inaugura la stagione estiva delle feste paesane della zona e, come di consueto, offre un ampio programma. L’aspetto gastronomico resta il fulcro della manifestazione: le specialità culinarie a base di rana sono la principale fonte attrattiva. Si potranno gustare, ad esempio, le rane fritte e il risotto di rana, molto apprezzate a dispetto degli stereotipi.

FestaRane2Gli stand gastronomici non sono comunque l’unico motivo d’interesse: ogni sera si terranno esibizioni musicali dal vivo che vanno dalle orchestre di liscio ai dj (tra cui Dj Jano e Dj Morgan dallo Stargate di Verona), fino alle cover band più famose del territorio (la tribute band Bollicine che si esibirà nei maggiori successi di Vasco Rossi, ad esempio). Si terrà poi una ricca pesca di beneficienza e per i più giovani sarà installato un ampio parco divertimenti.

La Festa delle rane è sicuramente uno degli eventi più significativi della provincia sia nell’ambito enogastronomico sia in quello dell’intrattenimento per famiglie: non va trascurata, però, la sua forte valenza religiosa. Di grande impatto rimane infatti la cerimonia del 29 giugno per celebrare i Santi Pietro e Paolo.

Marco Mattiazzo

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha