Fondazione Antiqua Vox apre nuovi scenari nella programmazione dell’ottava edizione: la collaborazione con i conservatori del Veneto e del Friuli, più eventi nelle chiese e nei musei di Treviso, il focus su Venezia e sui tesori musicali del Museo Correr, il concerto di beneficenza a favore dell’Advar nell’auditorium di Santa Croce

 

Una sequenza di 14 eventi, nel mese di ottobre, saluta il ritorno sulla scena culturale di “Baroque Experience”, festival di musica antica organizzato dalla Fondazione Antiqua Vox di Treviso e progettato dal direttore artistico Giulio De Nardo. La rassegna in otto edizioni è divenuta un punto di riferimento per gli appassionati di musica antica. La programmazione 2024 si presenta molto ampliata, sia per le collaborazioni che per i luoghi in cui si svolgeranno concerti e conferenze dal 5 al 26 ottobre. Nuovi orizzonti musicali e geografici, ma anche nuovi partner. “Baroque Experience 2024” vede l’ingresso, tra i suoi sostenitori, della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e della Banca Prealpi SanBiagio. Il loro prezioso contributo e quello di Linea Gel, storico sponsor, si aggiunge al patrocinio del Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Regione Veneto, Fondazione Musei Civici di Venezia e Confindustria Veneto Est.

Siamo lieti di avviare la collaborazione con Baroque Experience, un Festival che vuole avvicinare la cittadinanza, ed i più giovani, alla musica antica. Ed intende farlo celebrando la bellezza di alcuni tra i luoghi più suggestivi del capoluogo. Il sostegno che abbiamo voluto fornire si inserisce nel più ampio filone del recupero del patrimonio artistico e culturale della Città di Treviso. Il nostro Istituto di Credito Cooperativo, infatti, intende valorizzare e promuovere iniziative legate alla musica, all’arte e alla cultura che vanno a beneficio della comunità locale” è il saluto di Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio, alla nuova edizione del festival.

La Camera di Commercio, nel suo ruolo di promotrice dei territori, è attenta ad intercettare nicchie di saperi antichi, capaci di dialogare con il nuovo. Il Festival  Baroque Experience rappresenta perfettamente questo incontro, con i concerti di musica antica e barocca tra le nuove generazioni ed il grande pubblico, arricchendo gli eventi con momenti di degustazioni, per valorizzare le risorse enogastronomiche del nostro territorio. I luoghi e gli spazi, teatro dei concerti, diventano inoltre mete turistiche per un turismo culturale a tutto tondo”, è quanto sottolinea Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti.

 

Artisti, luoghi e repertori: introduzione al festival a cura di Giulio De Nardo

Baroque Experience è il festival di musica antica che Fondazione Antiqua Vox propone nel periodo autunnale con l’obbiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio antico, principalmente barocco ma non solo, valorizzando alcuni tra i luoghi più significativi di Treviso, con il coinvolgimento di artisti di fama internazionale e strumenti originali. Giunto all’ottava edizione, il festival amplia ancor più il suo cartellone per un totale di 14 appuntamenti, che faranno scoprire al pubblico un vasto repertorio, dal Medioevo al Classicismo. 

Il primo fine settimana sarà dedicato interamente alla musica medievale. Apre le danze l’ensemble De Vulgari sotto la centralissima Loggia dei Trecento, dove i musicisti si esibiranno animando la mattinata. Passeggiando per le vie della città, il pubblico potrà fermarsi ad ascoltare gli artisti, avendo l’occasione anche di conoscere tutte le attività del festival. Non manca anche quest’anno l’appuntamento per i più piccoli: Capire un Piffero è il simpatico titolo che l’ensemble ha voluto dare al concerto didattico per bambini, evento che guiderà il giovane pubblico in un viaggio alla scoperta degli strumenti medievali.

La mattina di domenica 6 ottobre vedrà, invece, protagonista la Schola Gregoriana Aurea Luce sotto la direzione di Renzo Toffoli, nella trecentesca chiesa di Santa Lucia, uno dei gioielli architettonici ed artistici tra i più preziosi del patrimonio trevigiano. Un evento della durata di circa trenta minuti, che verrà ripetuto più volte nel corso della mattinata, alternerà l’esecuzione di meravigliose pagine di canto gregoriano ad alcuni momenti esplicativi, in modo da offrire al pubblico un ascolto ancora più consapevole.

 In serata si tornerà a Santa Caterina per il concerto inaugurale a conclusione del ricco fine settimana medievale. Il programma proposto dall’ensemble De Vulgari si focalizza sulla figura di Zorzi Trombetta da Modon, suonatore di tromba veneziano, che servì sulle galere da mercato battenti le rotte delle Fiandre e del Levante. Il concerto inaugurale, in collaborazione con il Comune di Treviso, costituirà inoltre l’occasione per presentare il nuovo allestimento temporaneo del ciclo di affreschi di Tomaso da Modena all’interno della chiesa.

Ritornano anche gli Aperitivi in Musica, quest’anno in collaborazione con il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine ed il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio  “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Domenica 13 ottobre da Udine arrivano Marianna Acito e Lorenzo Rupil, che presenteranno musiche per voce, clavicembalo ed organo, con l’utilizzo dell’organo in stile rinascimentale costruito da Francesco Zanin e custodito nell’auditorium di Santa Caterina.

La Voce del Passato è il titolo dedicato ai due concerti sugli antichi strumenti originali di proprietà dei Musei Civici di Treviso, che possiamo considerare gli strumenti-principe di tutto il festival. Ormai ben noti anche all’estero, l’antico clavicembalo attribuito a Mattia de Gand ed il violoncello di Gasparo da Salò costituiscono per la città di Treviso un raro patrimonio strumentale, che Antiqua Vox intende valorizzare ogni anno. Protagonisti saranno due interpreti di fama internazionale, considerati tra i massimi esperti del panorama musicale attuale: Béatrice Martin si esibirà domenica 13 ottobre alla tastiera del prezioso clavicembalo De Gand, presentando un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, mentre mercoledì 16 sarà la volta di Christophe Coin al violoncello Gasparo da Salò.

Con Musica in Strada, Baroque Experience ritorna sotto la Loggia dei Trecento, dove l’organaro Christian Casse presenterà uno strumento che in Italia ancora non si vede spesso, ma che all’estero anima frequentemente piazze e mercati: l’organo a cartone o a rullo, anche noto come organetto di Barberia. Sabato 19 ottobre il pubblico potrà non solo scoprire questo simpatico strumento da strada, ma potrà anche provare personalmente alcuni modelli costruiti da Christian Casse.

La giornata terminerà al Museo Bailo con un concerto a due: Eleonora Bišćević e Arianna Radaelli proporranno Pantheon, un interessante programma con musiche di alcuni tra i più significativi autori italiani del ‘600 e ‘700 per flauto traverso e clavicembalo. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Marco Ghirotti, organista e clavicembalista ferrarese prematuramente scomparso nel 2023.

Sempre al Museo Bailo l’ensemble Voices, Winds and Viols del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto proporrà l’Aperitivo in Musica, un programma di musica country irlandese e di corte nell’Inghilterra del XVII e XVIII secolo.

Il quartetto VenEthos Ensemble ci guiderà in un viaggio nella storia del quartetto classico. permettendo al pubblico di ascoltare alcuni dei quartetti giovanili di Wolfgang Amadeus Mozart e il Kaiserquartett di Joseph Haydn. A conclusione di questa ottava edizione del festival, Baroque Experience propone un ricco fine settimana incentrato sulla città di Venezia ed il suo ambiente musicale. Si inizia venerdì 25 ottobre con un evento dedicato ai Tesori musicali del Correr, che avrà luogo appunto nel Salone da Ballo del Museo Correr di Venezia. L’introduzione a cura di Andrea Bellieni, responsabile del Correr, e di Paolo Da Col, noto musicologo e bibliotecario del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, presenterà al pubblico il ricco patrimonio strumentale e musicale del Fondo Correr. Seguirà un’esecuzione musicale a cura dell’affermato controtenore italiano Nicolò Balducci, accompagnato dal Sestier Armonico e da Giulio De Nardo.

Dalla carta al suono è il titolo della conferenza che terrà Paolo Da Col nel salone di Palazzo Giacomelli a Treviso sabato 26 ottobre: una guida all’ascolto del concerto che seguirà in serata. Il Festival si concluderà, infine, con il concerto, nell’auditorium chiesa Santa Croce a Treviso che vede nuovamente protagonisti Nicolò Balducci accompagnato dall’orchestra Sestier Armonico e da Giulio De Nardo. Presenteranno brani veneziani inediti e di raro ascolto, insieme a grandi classici del repertorio barocco. Fondazione Antiqua Vox offrirà quest’ultimo evento in beneficenza a favore della onlus ADVAR “Casa dei Gelsi” di Treviso.

 

Così il sindaco Mario Conte: “Siamo veramente orgogliosi di ospitare questa rassegna che, ancora una volta, conferma la vivacità del nostro panorama culturale. Antiqua Vox, che ringraziamo per la capacità di proporre, di anno in anno, cartelloni sempre più articolati con ospiti di grandissimo prestigio, è riuscita ancora una volta a mettere in rete i luoghi più iconici della cultura trevigiana e una serie di artisti di livello assoluto che, siamo certi, contribuiranno a far conoscere la musica antica anche alle nuove generazioni. Un plauso va anche alla serie di eventi correlati che vanno oltre il concerto, dall’aperitivo ai laboratori didattici fino alle conferenze unendo così un genere musicale ad una proposta che unisce armonia, bellezza e tradizione”. 

 

Il calendario di “Baroque Experience 2024”

 

Sabato 5 ottobre – Treviso, Loggia dei Trecento

ore 11 “Note medievali in città”

Momento musicale con De Vulgari Ensemble (ingresso libero)

Sabato 5 ottobre – Treviso, Museo Civico Santa Caterina

ore 16 – “Capire un piffero” alla scoperta degli strumenti medievali

laboratorio didattico per bambini a cura di De Vulgari Ensemble

(ingresso libero con iscrizione obbligatoria)

Domenica 6 ottobre- Treviso, chiesa di Santa Lucia

ore 10.30 / 11.15 / 12.00 “Echi sacri” la spiritualità del canto medievale

Schola Gregoriana Aurea Luce, Renzo Toffoli direttore (ingresso libero)

Domenica 6 ottobre -Treviso, auditorium Museo Civico Santa Caterina

ore 18.30 “Diario di bordo” Zorzi Trombetta da Modon, musicista veneziano

Concerto inaugurale del festival in occasione del nuovo allestimento temporaneo

degli affreschi di Tomaso da Modena. Con De Vulgari Ensemble (ingresso libero)

Domenica 13 ottobre – Treviso, auditorium Museo Civico Santa Caterina

ore 11 – “Aperitivo in musica” / Voci soavi: viaggio musicale tra voce, organo e cembalo con Marianna Acito, mezzosoprano, e Lorenzo Rupil, organo e cembalo (ingresso libero)

Domenica 13 ottobre – Treviso, auditorium Museo Civico Santa Caterina

ore 18.30 – “La voce del passato” concerto sull’antico clavicembalo De Gand

Béatrice Martin al clavicembalo (biglietto unico 15 euro)

Mercoledì 16 ottobre – Treviso, auditorium Museo Civico Santa Caterina

ore 20.45 – “La voce del passato” concerto sull’antico violoncello Gasparo da Salò

Christophe Coin al violoncello (ingresso unico 15 euro)

Sabato 19 ottobre – Treviso, Loggia dei Trecento

ore 10.30 – “Musica in strada l’organo di Barberia”

introduzione all’organetto di Barberia con le dimostrazioni pratiche a cura dell’organaro Christian Casse (ingresso libero)

Sabato 19 ottobre – Treviso, Museo Civico Luigi Bailo

ore 20-45 – “Pantheon” concerto dedicato alla memoria di Marco Ghirotti

Eleonora Bišćević, flauto traverso, e Arianna Radaelli, clavicembalo

(ingresso unico 15 euro)

Domenica 20 ottobre – Treviso, Museo Civico Luigi Bailo

ore 11 – “Aperitivo in musica” Greensleeves and other delights

Ensemble Voices, Winds and Viols del Dipartimento di Musica Antica

in collaborazione con il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto

(ingresso libero)

Domenica 20 ottobre – Treviso, Museo Civico Luigi Bailo

ore 18.30 – “Da Salisburgo a Milano” Quartetti di Mozart e Haydn

con VenEthos Ensemble (ingresso unico 15 euro)

Venerdì 25 ottobre – Venezia, Museo Correr salone da ballo

ore 18.30 – “I tesori musicali del Correr”, interventi di Andrea Bellieni e Paolo Da Col. Momento musicale a cura di Nicolò Balducci, controtenore, Sestier Armonico e Giulio De Nardo, cembalo e direzione. In collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia (ingresso libero con prenotazione obbligatoria)

Sabato 26 ottobre – Treviso, Palazzo Giacomelli 

ore 16.30 – “Dalla carta al suono” fonti musicali veneziane restituite all’ascolto

Conferenza a cura di Paolo Da Col (ingresso libero)

Sabato 26 ottobre – Treviso, auditorium chiesa di Santa Croce

ore 20.45 – “Le stelle della Serenissima” , una festa musicale nella Venezia del ‘700

Nicolò Balducci, controtenore, Sestier Armonico e Giulio De Nardo, cembalo e direzione. Concerto di beneficenza a favore dell’ADVAR Treviso (ingresso libero)