Il 21 marzo l’iniziativa nazionale FIAB coinvolge bambini e ragazzi delle scuola con dei percorsi in bicicletta

 

S’intitola “Tutti a scuola a piedi o in bici” l’iniziativa della FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta organizzata a livello nazionale nella prima settimana di primavera. Il Comune di Breda di Piave, che non per caso ha ottenuto per tre anni di fila il riconoscimento della bandiera gialla e i tre bike smile dell’Associazione ambientalista, ha raccolto l’invito aderendo alle iniziative nella giornata di lunedì 21 marzo. Così i bambini e i ragazzi delle scuole saranno accompagnati a scuola e riaccompagnati a casa rigorosamente su due ruote, ricevendo in modalità attiva dagli adulti la cultura della sostenibilità e della mobilità dolce.

Due i percorsi attivati: uno in partenza da Saletto e accompagnato dalla storica associazione ASD Cenedese di ciclismo amatoriale, mentre il secondo sarà scortato dai soci FIAB a partire da Vacil. L’incontro è al capitello di Pero per proseguire unito verso la scuola secondaria “Galilei”. Andata e ritorno da e per le scuole dunque per i bambini e i ragazzini bredesi, scortati anche da genitori desiderosi di partecipare, nell’ottica di creare una cultura più sensibile al cambiamento climatico e al rispetto per l’ambiente. Temi molto cari all’Amministrazione Comunale, che ha dedicato in questi anni molte risorse alla mobilità dolce con importanti investimenti sulle piste ciclabili, tanto da ottenere gli importantissimi riconoscimenti FIAB per tre anni di seguito, ovvero la bandiera gialla e i tre bike smile: basti pensare che sono solo quattro i Comuni della Marca ad averli ricevuti. “Tutti a scuola a piedi o in bici” è un’iniziativa già accolta con favore ed entusiasmo dai genitori e anche dai bambini lo scorso settembre durante la Settimana Europea della Mobilità. La sensibilità dei cittadini bredesi – anche i più piccoli – alla mobilità sostenibile è testimoniata anche dalle numerose linee del Pedibus attive all’interno del territorio comunale.

La mobilità dolce è uno dei nostri impegni più importanti come Amministrazione – affermano il sindaco Moreno Rossetto e l’assessore allo sport del Comune di Breda Adelaide Scarabello – Vogliamo trasmettere alle nuove generazioni – e ritrasmettere alle vecchie – i valori della sostenibilità, dell’amore per l’ambiente e la sensibilità allo spreco. La bicicletta è un mezzo che insegna tutto questo e che ci rende partecipi alla “giusta velocità” della natura e del bellissimo spazio che ci circondano“.