Addio Undicesimo Vineria. L’orgoglio massimo dell’odierna Treviso da mangiare, unico ristorante cittadino che attualmente si fregi dell’ambita Stella Michelin, chiuderà per sempre i battenti a fine aprile.

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, più che una semplice news, quella annunciata ieri dallo chef Francesco Brutto e dal sommelier Regis Ramos Freitas. Alla base della sofferta decisione un concetto, un’idea di vita a cui, normalmente, i guru della ristorazione sembrerebbero immuni: privilegiare la famiglia, gli affetti personali, la vita privata.

“Regis e la sua compagna hanno appena avuto un bambino – ha spiegato molto serenamente Francesco Brutto – e io desidero dedicarmi principalmente al mio laboratorio di fermentazione a Treviso centro, oltre che alla mia, di compagna, Chiara”. Chiara, per chi non lo sapesse, altri non è se non Chiara Pavan, anch’ella chef di un locale stellato (l’Osteria Venissa sull’isola del Mazzorbo), premiata nel 2018 “Migliore chef donna d’Italia“. Chissà, forse è stata proprio lei, per prima, a far venir voglia a Francesco di rivedere le sue priorità personali: lo scorso autunno infatti, chiusa la stagione estiva in laguna, Chiara si era trasferita a Treviso iniziando a lavorare nel progetto del Bloom_feedyourmind, il bistrot dal concept metropolitano che sta riscuotendo ampi consensi in Via San Liberale. “Così posso stare più vicina a Francesco”, ci aveva teneramente raccontato durante l’inaugurazione del locale di Città Giardino.

“E’ sempre più dura stare in ristorante 15 ore al giorno”, dicono oggi all’unisono Francesco e Regis, la cui famiglia appena allargata sarà forse d’ispirazione per la selezione vitivinicola (già impressionante per fantasia, assortimento, e genialità del wine pairing) che questi intende presentare in abbinamento al menù con cui l’Undicesimo Vineria intende congedarsi dal pubblico trevigiano. “Sarà una carta in grado di sintetizzare questi 6 anni di esperimenti” raccontano questi due (non sempre compresi, ma indubbiamente geniali) artisti dell’enogastronomia di nuova generazione.

L’Undicesimo Vineria calerà dunque il sipario alla fine di aprile. Tuttavia, alla domanda “Avete nuovi progetti di ristorazione, per il futuro?” Regis e Francesco lasciano intendere che qualcosa bolla sempre in pentola… Com’è ovvio che sia, per chi è nato per far godere le persone.

Ma sembra proprio, almeno per il momento, che persino uno chef stellato ed un grande sommelier possano rivelarsi umani.