Ansia e attacchi di panico sono tra i disturbi che maggiormente mettono a repentaglio la salute mentale. L’arrivo della bella stagione e della Primavera coincide con un aumento dei sintomi e disagi legati a tali disturbi.

Il cambiamento della luce e dell’equilibrio atmosferico, infatti, mette in crisi il corpo e l’organismo, che devono adattarsi all’arrivo del caldo e all’aumento della luminosità. Di conseguenza, possono aumentare anche i disturbi del sonno e i livelli di stress.

Primavera e ansia: cosa fare

La prima strategia da mettere in atto è quella di analizzare le motivazioni che hanno indotto il senso di pericolo: generalmente, infatti, sono le situazioni poco chiare e imprevedibili che inducono ansia.

Inoltre, per ridurre la tensione può essere utile imparare ed applicare tecniche di rilassamento, controllare la respirazione, rallentandola come valido strumento di gestione. Anche un’attività fisica intensa, come uno scatto veloce, può sgonfiare l’attacco di panico.

Di contro, vanno banditi gli alcolici, che pur fornendo un sollievo momentaneo favoriscono la cronicizzazione del disturbo ansioso, così come il controllo forzato dell’attacco di panico.