Lo scorso weekend si è tenuto a Budapest (Ungheria) il Campionato Europeo  under 16, under 18 e under 21 di karate. In gara erano presenti 1155 atleti di 52 Nazionali ufficiali. Ancora una volta la squadra maschile di kata, capitanata da Pietro Binotto, atleta di punta della Germinal Sport Target di Castelfranco Veneto, assieme ad Arnone Federico e Villano Cristian, si conferma fra le migliori. Riescono infatti a conquistare la medaglia di bronzo e di fatto sono secondi solo alla Turchia nei punteggi delle prove eseguite.
L’inizio gara non è stato semplice per la Nazionale Giovanile Italiana avendo nello stesso girone le nazionali di Francia e Turchia, che sono tra le favorite. Binotto, Arnone e Villano passano il primo turno come terzi, eseguendo il kata gojushihosho (stile shotokan). A questo punto nel secondo turno è importante fare molto bene, infatti si determina quali squadre vanno a fare le finali per le medaglie. L’Italia under 18 da il meglio e supera la Francia, accede quindi alla finale per il bronzo, è la Turchia infatti ad aggiudicarsi la Finale per l’oro contro la Spagna proveniente dall’altro girone.
Nell’incontro decisivo per la medaglia gli azzurrini battono la Slovacchia con il kata kankusho, nell’ultima prova è stata determinante l’esecuzione del bunkai del kata, ossia la dimostrazione della forma eseguita, proprio su questa gli italiani hanno dato prova di grande valore.