Il 22 giugno 2023, presso gli uffici del Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova, il Comandante Provinciale, Colonnello Michele Cucuglielli, alla presenza del Comandante della Compagnia di Abano Terme e dei Comandanti delle Stazioni di Abano Terme e Montegrotto Terme, ha incontrato il presidente della FEDERALBERGHI TERME, Dott. Walter Poli.

Nell’occasione il Col. Cucuglielli ha espresso la vicinanza dell’Arma agli albergatori del bacino termale rappresentati dal Dottor Poli, garantendo loro costante sostegno con la diuturna presenza dei Carabinieri nei delicati compiti di prevenzione e repressione dei reati. Nell’occasione il Comandante Provinciale ha anche annunciato un ulteriore potenziamento del servizio di prossimità puntando sull’impiego della stazione mobile nel centro cittadino di Abano Terme.

L’incontro è stato anche un’occasione per fare il punto sulla sicurezza nell’area termale che fa registrare dati confortanti. Nei primi 5 mesi del 2023 si è assistito a un calo complessivo del numero di reati denunciati all’Arma di circa il 5%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Carabinieri sempre attivi

Numerosi sono stati gli interventi sul piano del contrasto alla delittuosità. A solo titolo esemplificativo nei primi mesi dell’anno sono state arrestate ad Abano Terme 2 persone per aver commesso in distinte occasioni furti in abitazione. A Montegrotto Terme, una giovane donna, a seguito di una tempestiva attività d’indagine, è stata denunciata con l’accusa di aver commesso un furto con destrezza ai danni di un turista austriaco privato del suo Rolex mentre soggiornava in un albergo sampietrino, mentre un’altra persona è stata denunciata per furto aggravato, avendo sottratto vasi e materiale informatico da una struttura ricettiva di Montegrotto. Risultati sono stati ottenuti anche sul piano del contrasto allo spaccio di stupefacenti con un arresto ad Abano Terme ed uno a Montegrotto terme.

Dall’inizio dell’anno nell’area termale sono più di 3500 le persone e circa 2500 i veicoli sottoposti a controlli da parte dei Carabinieri.

Il presidente della FEDERALBERGHI, nell’esprimere soddisfazione per la costante presenza dell’Arma nei territori del bacino termale, ha a sua volta fornito massima disponibilità a rafforzare la collaborazione, sottolineando come la stretta sinergia tra Istituzioni e associazioni di categoria vada a beneficio dell’intera collettività.