Il campionato mondiale di grigliata a Jesolo

La quattordicesima edizione di “Griglie Roventi” scalda l’estate di Jesolo Lido, sabato 20 luglio 2019 (ore 20.30) nell’arena di Piazza Torino. ll campionato di barbeque più grande e colorato d’Italia (date le allegre mise dei concorrenti) , quest’anno assume una tinta del tutto inedita e solidale: infatti, il campo di gara si tingerà di rosa per sostenere la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a cui sarà destinata parte delle quote di iscrizione. Persino i barbeque, che i concorrenti si porteranno a casa dopo aver cucinato, saranno rosa. Inoltre, un bonus di dieci punti sarà dato a tutti i concorrenti che si presenteranno con qualcosa di rosato. L’iscrizione costa 90 euro, di cui 10 saranno devoluti alla Lilt. Per partecipare è necessario essere maggiorenni e non essere cuochi professionisti.

Griglie Roventi sfida del barbeque
Griglie Roventi sfida del barbeque

MIGLIAIA DI CONCORRENTI IN 14 EDIZIONI

La corona di re del Barbeque è stata contesa da 0ltre 3500 concorrenti, provenienti da tutto il mondo, nelle 14 edizioni che si sono succedute sui litorali dell’Alto Adriatico. Specialisti amatoriali, e non professionisti, che soprattutto si sono goduti una grande festa insieme al pubblico, sempre numeroso e appassionato nel tifo (l’ingresso è libero e gratuito). Sulle griglie sono ammesse anche delle “sorprese” da cucinare:  lo scorso anno la vera curiosità sono stati gli insetti grigliati, quindi sabato 20 luglio i 200 partecipanti alla nuova edizione – divisi in cento copie – dovranno superarsi per dare un tocco ancora più originale.

UN 1,5 KG DI CARNE DA CUOCERE IN UN’ORA

Sorprese a parte, la formula del campionato è ampiamente collaudata: alle 100 coppie di appassionati di barbeque gli organizzatori forniscono una dotazione uguale per tutti composta da barbeque a gas Weber, divisa ufficiale, birra Forst e vino Whitecode, acqua e, ovviamente, la carne. Il kit offerto da Maxì è composto da 1,5 kg di coscette di pollo, salsicce e costicine, per mettere alla prova l’abilità dei concorrenti su diverse tipologie di carne. Ognuno poi dovrà portare verdure, spezie, salse segrete per rendere unica la propria ricetta, da preparare avendo a disposizione un’ora di tempo. La giuria, guidata sempre dalla food blogger Angela Maci e composta da chef, giornalisti, opinion leader e operatori del settore, valuterà qualità di cottura e gusto del piatto, ma anche come è stata disposta nel piatto la grigliata e la simpatia dei concorrenti.

LO SPETTACOLO IN PIAZZA TORINO

Mentre si svolge la sfida, lo spettacolo è assicurato dalla musica live coi deejay e animatori Fred & Jody e l’intrattenimento di Moreno Morello da Striscia la Notizia, già presente in altre edizioni, accompagnato dall’ex tronista e ora “mamma blogger” Angela Artosin.  Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee, con il contributo di Città di Jesolo, Weber, Maxì Supermercati, Whitecode, Forst, Liquigas, San Benedetto, Venequ. Informazioni sul programma:  sul sito www.griglieroventi.com e nella pagina Facebook ufficiale.