Cheese cake al cioccolato bianco, limone, basilico e mngo

Cheese cake al cioccolato bianco, limone, basilico e mngo

- in Food and beverages, Le ultime
37
0
B (18)

Cheese cake al cioccolato bianco, limone, basilico e mango. Un mix davvero fresco ed insolito per presentarvi un dessert in cui si può utilizzare il cremoso Soffio di capra Tomasoni, l'ingrediente della settimana. La preparazione è curata dallo chef Domenico Longo che guida il ristorante La Vigna del Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano Veneto. La ricetta si trova nel libro "La cucina trevigiana del Relais Monaco" di Giampiero Rorato (Dario De Bastiani Editore)

Ingredienti per 4 persone

Per la cheese cake 200 gr di Soffio di capra, 2 uova, 40 gr di zucchero semolato, 40 gr di acqua, 10 gr di foglie di basilico, 200 gr di cioccolato bianco, 2 gr di gelatina in fogli, 150 gr di panna fresca.

Per il fondo cheese cake 100 gr di biscotti secchi, 50 gr di burro a pomata, 15 gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale.

Per la gelèe di mango 250 gr di polpa di mango surgelata, 50 gr di zucchero semolato, 5 gr di gelatina

Per la guarnizione zucchero bolla (isomalto), foglie di menta, 12 lamponi freschi, caramello, bacca di vaniglia

Per la cheese cake bollire lo zucchero con l'acqua, versare a filo sulle uova e montare fino a raffreddamento, unire il Soffio di capra e delicatamente la gelatina ammollata, strizzata e sciolta a parte. Amalgamare il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e per ultima la panna semi montata. Riempire gli stampi desiderati, avendo cura di mettere da parte una piccola porzione di crema cheese cake da usare poi per la decorazione finale, amalgamando alla stessa le foglie di basilico.

Per la gelèe di mango: intiepidire una parte di polpa di mango con lo zucchero. Unire la gelatina ammollata e strizzata, miscelare bene e unire la restante polpa. Versare il composto negli stampini piccoli a semisfera e in una teglia surgelare e sagomare dando la forma rettangolare.

Per il fondo cheese cake: sbriciolare i biscotti secchi e amalgamare tutti i restanti ingredienti, ottenendo così un impasto omogeneo e compatto. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno e raffreddare per 10 minuti. Tagliare facendo la base di supporto al dessert.

Comporre il dessert, sfornando la cheese cake dallo stampo, arrotolare il dessert nello zucchero di canna, poggiare sul fondo croccante di biscotti e decorare con spuntoni di cheese cake al basilico, lo zucchero bolla, la menta fresca, la gelèe di mango, i lamponi e la bacca di vaniglia.

 

 

 

 

 

Facebook Comments

You may also like

Casatella Trevigiana Dop, due ricette per il pranzo di Natale

Nel menu del pranzo di Natale, una Casatella