Un ciclo mestruale irregolare è un fenomeno frequente nelle donne in età fertile e riproduttiva. Tendenzialmente associato a squilibri ormonali o a fattori contingenti, deve destare preoccupazione se è un disturbo frequente, prolungato nel tempo o invalidante.

L’intervallo di tempo che intercorre tra una mestruazione ed un’altra ha una durata media di 28 giorni, ma può oscillare fisiologicamente anche dai 25 ai 35 giorni.

Ciclo irregolare: le possibili cause

Si può parlare di alterazioni del ciclo mestruale quando le mestruazioni non si presentano ogni 28 giorni. Tuttavia, è bene premettere che una certa regolarità è più frequente nelle donne in età compresa tra i 20 e i 45 anni.

Sono molte le possibili cause che determinano un ciclo irregolare. Un primo fattore da tenere in considerazione è proprio l’età: durante l’adolescenza, infatti, la donna è ancora in fase di assetto ormonale, mentre superati i quarant’anni gradualmente ci si avvicina alla fine della stagione fertile.

Tuttavia, anche lo stile di vita individuale può incidere sul disturbo: variazioni di peso, eccessiva attività fisica, carenza di sonno o particolari situazioni di stress di fatto possono minare la regolarità mestruale, interferendo anche con l’ovulazione.

Infine, non vanno sottovalutati anche gli squilibri ormonali, le cisti ovariche o determinate patologie a carico dell’apparato riproduttivo. Per questo, se il disturbo persiste o diventa invalidante, è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista per un consulto mirato e professionale.

I rimedi naturali

In assenza di patologie particolari, è possibile ricorrere a vari rimedi naturali per regolarizzare il ciclo. Le gocce di gemmoderivato di agnocasto, ad esempio, stimolano il sistema ormonale e favoriscono il buon funzionamento dell’apparato riproduttivo femminile.

Via libera all’infuso di alchemilla che svolge anche una specifica azione antispastica e antidolorifica. Senza dimenticare che assumere con regolarità salvia officinalis o integratori ed estratti a base di rame, zinco e manganese può aiutare a regolare eventuali squilibri ormonali.