CONSUMO DEL SUOLO, RIZZOTTO: ACCUSE DI ZANONI STRUMENTALI, CONSUMO DEL SUOLO IN RIDUZIONE IN VENETO GRAZIE ALLA NOSTRA LEGGE DEL 2017

“Il Rapporto ISPRA non è ancora stato analizzato in profondità ma il collega Zanoni, per non perdere tempo, decide già di buttarla in rissa con accuse assurde.
I dati però dicono che per un Veneto che arriva ad oggi con un determinato consumo del suolo, c’è una Regione, la nostra, che per prima approva una Legge che riduce il consumo di suolo.
Zanoni dovrebbe avere l’onestà intellettuale di ammetterlo”

E’ perentoria la posizione di Silvia Rizzotto, Presidente della seconda commisione, nel commentare l’esito dell’ultimo Rapporto ISPRA sul consumo di suolo.

“La legge regionale 6 giugno 2017, n. 14 promuove un processo di revisione della disciplina urbanistica ispirata ad una nuova coscienza delle risorse territoriali, per una progressiva riduzione del consumo di suolo non ancora urbanizzato.
Una Legge, modello in Italia, che stabilisce come questo obiettivo sarà gradualmente raggiunto nel corso del tempo!
Ed infatti il Rapporto ISPRA conferma che queste azioni stanno dando un risultato concreto, con una riduzione del consumo di suolo anche in Veneto.
La strada da fare c’è, ma la nostra buona volontà e’ sotto gli occhi di tutti.
Lo stesso approccio, per intenderci, che abbiamo adottato con il fotovoltaico: nessuna ideologia, ma solo la voglia di trovare una soluzione concreta e sostenibile.
Tutti lo sanno, tranne di Zanoni, che usa i numeri per la solita strumentale ed inutile polemica” – chiude la Rizzotto.