Covid, Regione conferma prestazioni semiresidenziali in presenza per disabili

 

“Considerate le specifiche esigenze delle persone con disabilità e delle relative famiglie, nonché lo stato di attuazione del Piano vaccinale riferito a questo target di assistiti, si è ritenuto, anche nell’attuale fase epidemica, di confermare la modalità di erogazione in presenza delle prestazioni dei centri diurni e delle altre progettualità in regime semiresidenziale”.

Lo comunica l’Assessore al Sociale della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin.

La decisione sarà applicata nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID e del Patto di corresponsabilità sottoscritto dal genitore o familiare o amministratore di sostegno sulla base delle norme vigenti. Rimane, inoltre, confermata la possibilità di prevedere, secondo le indicazioni del progetto individualizzato, le modalità alternative già disciplinate dalla Giunta regionale

Nel quadro delle competenze ripartite tra Stato e Regioni, per quanto riguarda l’attività educativa e scolastica, si è provveduto sulla base dell’Ordinanza del Presidente della Regione Veneto n. 36 del 9/3/2021. Per quanto riguarda l’attività educativa e scolastica, i servizi per l’infanzia (0-6 anni) sono sospesi, mentre l’attività scolastica per le elementari e medie, di primo e secondo grado è svolta a distanza. E’ in ogni caso possibile svolgere attività in presenza, sia per i servizi educativi che per quelli scolastici, qualora sia necessario l’uso di laboratori o in  ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi  l’effettiva  inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità e con  bisogni  educativi  speciali.

Ogni altra decisione in materia è risultata preclusa alla possibilità di intervento della Regione attesa la competenza statale che, con il DPCM 2/3/2021, all’art. 43 ha stabilito di sospendere le “attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65”, disponendo che “le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza”.