Deloitte premia le aziende del Veneto.

Alpac, Essetre, FiloBlu, Gibus, San Marco Group, Tapì e Tecno: sono queste le aziende venete premiate con il Best Managed Companies Award, l’iniziativa promossa da Deloitte, ALTIS Università Cattolica, ELITE – il programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale – e Confindustria.

«Regione a storica vocazione imprenditoriale, il Veneto è sede di tantissimeaziende produttive e innovative: quest’anno sono sei quelle che abbiamo deciso di premiare con il nostro Best Managed Companies Award. Un risultato importante per le imprese di questa regione, che sicuramente continuerà a stupirci anche nei prossimi anni», commentano il leader di Deloitte Private Ernesto Lanzillo e Andrea Restelli, Partner Deloitte responsabile BMC.

In tutto sono 59 le imprese premiate da Deloitte. Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social Responsibility, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performance, Internazionalizzazione sono i criteri di valutazione della giuria che ha assegnato il premio.

Parlando in termini nazionali,le aziende vincitrici hanno registrato in media una crescita del fatturato del 17% dal FY17 al FY18. 

Il settore più rappresentato è quello Manifatturiero (61%), seguito da Wholesale e Retail (14%), Construction (7%), Informazione e Comunicazione (5%) e Consulenza (3%) a pari merito con Energia

Il livello di fatturato non è un driver determinante per la vittoria del Premio; le aziende vincitrici, infatti, considerano l’Eccellenza dei prodotti e servizi il vero fattore differenziante (indicato dal 71%) ma sono importanti anche la Gestione delle relazioni con i clienti (52%) e la Promozione dell’innovazione a tutti i livelli aziendali (38%), a parimerito con gli Investimenti in tecnologia e una Strategia strutturata e ben definita. Rispetto all’anno scorso, prende piede anche Cultura aziendale e sistemi di learning per i dipendenti, indicato dal 47% delle BMC.

 

 

 I pillar:

  • Strategia:
    • Il 96% ha definito formalmente l’oggetto sociale, la vision e la mission, e ritiene che nel 2019 la strategia sia stata eseguita almeno al 50% (il 3% in più rispetto all’edizione 2019)
  • Competenze e Innovazione:
    • Secondo le aziende vincitrici, automazione dei processi e Big Data avranno il maggiore impatto sul futuro dell’impresa, con conseguente focus su investimenti in R&D e Operations
    • Il 74% delle aziende ha implementato processi formali per stimolare l’innovazione (il 10% in più rispetto all’edizione 2019); Risorse Umane e Tecnologia sono considerate le risorse più rilevanti per la resilienza e sviluppo
  • Corporate Social Responsibility:
    • Il 70% delle Best Managed Companies ritiene “fondamentale” o “molto importante” la sostenibilità per la propria azienda e il 78% utilizza almeno uno strumento per misurare/ridurre formalmente l’impatto sociale e ambientale
  • Impegno e Cultura Aziendale:
    • Tutte le Best Managed Companies ritengono che lo sviluppo dei dipendenti sia una priorità strategica, attuata attraverso varie iniziative come training, sistemi di compensazione e rewarding, eventi dedicati…
  • Governance e Misurazione delle Performance:
    • Il sistema di controllo interno e i meeting periodici formali sono i principali meccanismi di governance utilizzati dalle aziende
    • L’approccio alla gestione del rischio è prevalentemente di propensione all’incorrerlo
  • Internazionalizzazione:
    • In media, le Best Managed Companies generano all’estero circa la metà del proprio fatturato
    • L’espansione internazionale è un fattore di crescita su cui puntare nel prossimo futuro per il 55% delle aziende