Roberta Vianello e Gabriele Michieletto
Roberta Vianello e Gabriele Michieletto

Questo il commento dei consiglieri regionali, i veneziani Gabriele Michieletto e Roberta Vianello intervenendo in merito alla Giornata nazionale delle Lingue locali e dei dialetti e che si celebra oggi, 17 Gennaio.
“I Veneti hanno la fortuna di avere una lingua che è poesia in sé, una musica perfetta. Con queste parole, la straordinaria poetessa lombarda Alda Merini riconosceva la valenza storica, culturale ed artistica della nostra lingua. Oggi si festeggia la Giornata nazionale delle Lingue Locali e dei Dialetti, ma ogni occasione è buona per ricordare a tutti che in Veneto la lingua ha un senso valoriale immenso. Il nostro Popolo parla quotidianamente e regolarmente con questo idioma, segno evidente che i Veneti si riconoscono in questo linguaggio”.

“Partiamo da un assunto: il veneto è un dialetto solo per il resto d’Italia. Per noi Veneti, è la lingua madre catalogata dall’ISO (codice lingua: VEC) e riconosciuta dall’Unesco. E’ bene ricordare che con la legge 8/2007 la Regione del Veneto l’ha riconosciuta come patrimonio linguistico – culturale. Esattamente come la bandiera di San Marco che è la bandiera ufficiale da secoli della nostra gente, del Popolo Veneto – continuano i due consiglieri regionali veneziani di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.
“Purtroppo, per decenni, c’è stato il tentativo di cancellare la nostra lingua cercando di inculcare nella testa delle persone che parlare il “dialetto”, riconosciuto internazionalmente però come lingua, fosse da ignoranti. Nulla di più falso: la ricchezza della lingua veneta è vasta e sconfinata, in alcune sue parole c’è storia e tradizione. Pensiamo alla sola parola “ciao”, usata in tutto il mondo, ma veneta al 100%, nel senso e nell’anima. La difesa, il sostegno e la protezione delle lingue locali è un modo per preservare questa ricchezza culturale” concludono i due consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.