L’olio essenziale di lavanda è consigliato per riposare meglio e dormire profondamente, perché a livello psichico ed aromaterapico ha un grande potere rilassante.

Il profumo fresco e penetrante di questa pianta è caratteristico e facilmente riconoscibile. In aromaterapia tale olio essenziale è indicato per trattare naturalmente i disturbi del sistema nervoso, ma anche in presenza di irrequietezza e mal di testa legato ai disturbi del ciclo.

Olio essenziale di lavanda: i benefici

L’olio essenziale puro al 100% ha rapidità d’azione, è privo di effetti collaterali e favorisce il sonno, grazie all’attivazione delle cosiddette energie sottili, che agevolano il rilassamento muscolare e psicofisico.

La sua efficacia è stata comprovata anche da un recente studio internazionale in cui si è dimostrato che le persone dormivano meglio se prima di coricarsi avevano utilizzato un po’ di tale prodotto. Il profumo intenso di questo fiore, infatti, migliora la qualità del riposo, ma anche il risveglio: di conseguenza, dunque, dona più energia e positività durante tutta la giornata.

Modalità d’utilizzo

L’olio essenziale di lavanda è un concentrato di acetato di linalile, una sostanza studiata e riprodotta in laboratorio per le sue capacità distensive e rilassanti.

Si utilizza mettendone 5 gocce in un batuffolo di cotone idrofilo da tenere sul comodino o vicino al cuscino. L’azione rilassante è veloce ed è indicata anche per i bambini e per gli animali domestici.

Tuttavia, per un effetto più prolungato, può essere utilizzato anche negli appositi profumatori d’ambiente.

Infine, in caso di incubi e sonno disturbato, sono consigliate le “toccature”: è sufficiente bagnare un cotton fioc con una goccia di olio essenziale e strofinarlo direttamente sotto la punta del naso per ottenere benefici immediati.