Fare il pieno di vitamina D, dormire adeguatamente e praticare attività fisica con regolarità sono buone abitudini che aiutano ad aumentare le difese immunitarie, proteggendo anche dal Covid.

A sostenerlo sono gli esperti della Società italiana di endocrinologia (Sie).

Covid: le buone abitudini per rafforzare le difese immunitarie

Esporsi al sole mezz’ora al giorno è un’ottima abitudine per garantire all’organismo il giusto apporto di vitamina D, un ormone che modula la risposta immune.

Inoltre, un’altra accortezza utile in tal senso è quella di riposare almeno 8 ore a notte. Concedersi un meritato relax contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), rinforzando al tempo stesso le difese immunitarie.

Infine, praticare attività fisica con regolarità migliora la produzione delle miochine rilasciate dal muscolo che stimolano il metabolismo, riducono l’infiammazione e aiutano a restare in salute.

Vitamina D nella lotta contro il Coronavirus

Entrando nel dettaglio, una corretta esposizione quotidiana al sole (ovvero almeno 30 minuti) garantisce la quantità ideale di vitamina D, un ormone immunomodulatore che sembra essere in grado di supportare il fisico contro il Covid-19.

Tale vitamina D, infatti, è importante per regolare il funzionamento del sistema immunitario e impedisce determinate reazioni che portano alla tempesta citochinica infiammatoria che sembra essere tra le principali responsabili dell’aggravarsi della malattia.

Dormire 8 ore al giorno protegge il sistema immunitario

Anche un riposo adeguato contribuisce a proteggere il sistema immunitario: è stato dimostrato, infatti, che una parziale privazione di sonno (ad esempio un riposo di appena 4 ore) determina un incremento della produzione di citochine pro-infiammatorie e una riduzione dell’attività delle cellule natural killer, i linfociti che riconoscono e uccidono le cellule infettate da virus.

La carenza di sonno, dunque, peggiora le risposte immunitarie ed è connessa a squilibri endocrini e metabolici.