“Un’ulteriore occasione per testimoniare il valore della cultura e l’impegno della Regione nel riconoscere patrimonio e produzioni culturali come componenti essenziali per la crescita umana, per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, per la promozione dei diritti umani, del dialogo tra le persone e della qualità della vita”.

Così l’assessore all’Istruzione e al lavoro Elena Donazzan intervenendo ieri sera alla Tipoteca Italiana fondazione di Cornuda (TV) all’iniziativa “Arte, Economia, Benessere: competenze e creatività per gli ecosistemi culturali territoriali”.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sull’avanzamento delle attività dei progetti del bando “Cultura in rete – Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali – DGR n. 1643 del 19.12.2022”, ma anche il momento per rimettere al centro dell’agenda il ruolo della cultura come strumento per lo sviluppo del territorio e del benessere dei suoi cittadini e i modelli e percorsi per adattare le competenze degli operatori alle nuove sfide.

“Dobbiamo ripensare le politiche per il nostro settore culturale e per le nostre industrie culturali e creative, dalla moda al cinema, per favorire la creazione di ecosistemi culturali territoriali, in grado di superare i tradizionali confini settoriali, stimolando l’innovazione aziendale, alimentando l’attrattività dei territori e promuovendo stili di vita sani che generino benessere individuale e collettivo. La tecnologia da sola non basta a rendere tangibile la ‘sostenibilità’ per i cittadini e questa sfida richiede il potere dell’arte e della creatività” ha concluso l’Assessore Donazzan chiudendo i lavori della giornata.