Arrigo Cipriani - foto Sam Gregg
Arrigo Cipriani - foto Sam Gregg

In seguito ai lanci delle maglie Pre-Match e Home, il Venezia FC presenta in collaborazione con Kappa, anche la Away Jersey 23/24, disponibile da subito negli store ufficiali del Venezia FC di Rialto e SS Apostoli, a Venezia, e presso il Venezia FC store c/o M9 di Mestre oltre che in pre-ordine su sito shop.veneziafc.it nelle due versioni a maniche corte e lunghe.

La campagna della collezione 23/24 vuole essere ispirata all’anima di Venezia, città di stile ed eleganza.

Arrigo Cipriani

Il protagonista del lancio dell’Away Jersey, firmato dal fotografo inglese Sam Gregg, è Arrigo Cipriani, icona dello stile veneziano nel mondo. Cipriani, per la campagna dell’Away Jersey 23/24, è stato ritratto presso l’Harry’s Bar, storico locale fondato da suo padre Giuseppe nel lontano 1931, e frequentato da sempre da artisti ed intellettuali, da Katherine Hepburn ad Andy Warhol, da Orson Welles a Peggy Guggenheim, sino ad Ernest Hemingway, il quale proprio all’Harry’s trovò ispirazione per il suo capolavoro Di là del fiume e tra gli alberi. Un luogo così iconico da essere dichiarato patrimonio nazionale nel 2001 dal Ministero dei Beni Culturali, e di cui si può trovare un approfondimento sul nostro sito ufficiale, nella sezione Venice by Venezia.

Poche città al mondo hanno un’anima e uno stile come Venezia: “Venezia è la città dello stile, una città costruita dai veneziani e per questo piena d’anima; chi ha messo le prime pietre sapeva già che non avrebbe mai visto gli edifici finiti ma le metteva comunque, spinto da un moto dell’anima” afferma Cipriani.

Arrigo Cipriani, come il suo locale, si propone di essere semplice ed elegante allo stesso tempo, un connubio che vuole essere rinvenuto anche nel concept della Away Jersey 23/24, che con un design retrò riporta agli anni Novanta.

Il design della maglia away

La maglia è di un bianco classico con i colori arancio-verde ben visibili in una fascia nella parte inferiore e nel colletto a polo, laddove l’oro, caratteristico della Basilica di San Marco, è stato usato per il logo del Club e per quello di Kappa, con la scritta “Città di Venezia” posizionata centralmente.

Oltre all’emblematico Harry’s Bar, gli altri luoghi teatro degli scatti di Gregg sono Torcello, isola situata nella Laguna settentrionale ed abitata fin dall’epoca romana, e Piazza San Marco vista dalla barca dello stesso Cipriani.

Arrigo Cipriani fotografato da Sam Gregg
Arrigo Cipriani fotografato da Sam Gregg
Arrigo Cipriani in uno scatto di Sam Gregg
Arrigo Cipriani in uno scatto di Sam Gregg