I Carabinieri del NIL di Venezia in azione
I Carabinieri del NIL di Venezia in azione

I carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Venezia in collaborazione con i militari della Stazione Carabinieri di Eraclea,  individuato un’officina di autoriparazione, che sembrerebbe sprovvista delle previste autorizzazioni, allestita con tutte le attrezzature necessarie, all’interno di un fabbricato privato situato nel comune di Eraclea.

Sul posto è stato individuato un operaio di nazionalità italiana, non registrato, che svolgeva l’attività di meccanico da alcuni mesi, senza, quindi, alcuna copertura assicurativa/previdenziale, senza il rispetto delle misure di sicurezza previste per i
lavoratori.

Nel locale è stata riscontrata la presenza di numerosi veicoli in corso di riparazione e altrettanti macchinari necessari per lo svolgimento della professione. Il titolare dell’officina, regolarmente iscritto alla CCIA di Venezia e Rovigo, non è stato in grado di esibire alcuna licenza o autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Nel corso del controllo sono state riscontrate numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi Aziendali, l’assenza di un impianto antincendio, l’omessa formazione/informazione sulla sicurezza del lavoratore, l’assenza di presidi sanitari, l’omessa consegna dei DPI al lavoratore, oltre che pessime condizioni igienico sanitarie dell’immobile.

L’immobile, con le relative attrezzature, è stato posto sotto sequestro e il titolare dell’azienda è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Venezia.