Questo weekend, a partire da domani, sabato 30 giugno e fino a domenica 1 luglio, sono attesi almeno 5 mila tra ex militari, soldati in armi e accompagnatori per il 45esimo raduno della Cavalleria a Vittorio Veneto. Mentre per le presenze nei due giorni si potranno quantificare tra le 15 e le 20 mila.

Ieri sono arrivati i 411 cavalli del Reggimento Lancieri di Montebello e del Reggimento di Artiglieria Terrestre a Cavallo.

Il raduno inizierà questo pomeriggio, alle 17, con l’inaugurazione di una mostra a Ceneda, presso la chiesetta di San Paoletto.

Questa mattina, invece, al parco Fenderl, dietro la stazione ferroviaria, è possibile assistere alle prove del grande carosello a cavallo che è in programma sabato pomeriggio: il trasferimento di cavalli e cavalieri da San Mamante alla Fenderl. E’ previsto anche un colpo di cannone; infatti a sparare, a salve, sarà la batteria delle “Voloire”, a cavallo, con un pezzo d’artiglieria storico perfettamente funzionante al traino.  Nel pomeriggio, invece, alcuni quadrupedi saranno portati ai centri estivi del Comune per familiarizzare con bambini e ragazzi.

L’appuntamento con il carosello è  domani dalle 18.30 e, in parte, anche nella sfilata di domenica, a mezzogiorno, quando sarà presente anche la Fanfara della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli e uno Squadrone – per la resa degli onori – composto da personale del Reggimento Genova Cavalleria.

La viabilità cittadina subirà modificazioni: viale della Vittoria sarà chiuso solo domenica mattina, dalle 5, con limitazioni di accesso, di fruizione e di sosta anche ad alcune vie laterali, fatta eccezione per le forze dell’ordine e per l’assistenza sanitaria.Come in occasione dei precedenti raduni, Mobilità di Marca organizzerà un servizio di bus navetta gratuiti. Intanto gli organizzatori della sfilata di domenica continuano a cercare volontari di supporto.