Festival delle Idee, la presentazione
Festival delle Idee, la presentazione

Questa mattina è stata di scena la conferenza stampa di presentazione della 6^edizione del Festival delle Idee, nel foyer del Teatro Toniolo di Mestre.

Il festival, che quest’anno avrà come tema “Esplorando l’ignoto”, si svolgerà tra Mestre e Venezia dal 23 settembre al 28 ottobre: apertura il 23 settembre con la scrittrice iraniana Azar Nafisi, dopo le anteprime dei mesi scorsi con Stefania Auci e il regista Matteo Garrone.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, la direttrice artistica del festival, Marilisa Capuano, la direttrice di M9, Serena Bertolucci e, in doppia veste di rappresentante di Arteven (in quanto presidente) e dell’Ulss 3 Serenissima (quale direttore dei Servizi sociosanitari) Massimo Zuin.

Patrocinato dal Ministero della Cultura tra i “Grandi Eventi” della Regione del Veneto, con patrocinio e contributo del Comune di Venezia e inserito nel calendario de “Le Città in Festa”, il festival è ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee e torna a creare nuovi spazi, originali e inediti, in cui liberare il potere della parola per porre a confronto le idee e aprirle al dialogo, connettendo il pubblico con la voce degli ospiti su temi legati al “sentire comune” di un presente che ci interroga per prepararci al futuro.

“Il tema di quest’anno è davvero stimolante – ha esordito l’assessore Mar – perché esplorare l’ignoto significa essere liberi, avere voglia di stupirsi, viaggiare con occhi diversi, come ha fatto il nostro concittadino Marco Polo, al quale la manifestazione dedica anche uno speciale focus. Ci sono molti modi per esplorare il mondo e uno è senza dubbio quello di fruire delle tantissime proposte del Festival delle idee: ad ogni incontro portiamo a casa qualcosa di nuovo, inesplorato e arricchente. Ancora una volta Mestre si trasforma nella capitale della cultura della nostra regione”.

“Una iniziativa che fin dalla sua prima edizione è rientrata tra i “grandi eventi” della Regione del Veneto e oggi, alla sesta edizione, continua meritatamente ad esserlo: “Il Festival delle Idee” possiede una capacità di coinvolgimento del pubblico davvero straordinaria riuscendo, attraverso voci, volti prestigiosi, punti di vista mai scontati, a far riflettere indagando alcuni aspetti cruciali della metamorfosi della nostra società, oltre a indicare nuove suggestioni per riflettere sul contemporaneo”. Così l’Assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari. “Le passate edizioni sono andate oltre le aspettative e come Regione del Veneto continuiamo a sostenere questo Festival unico nel suo genere ed eccellenza della cultura del Veneto. L’aspetto più entusiasmante è il coinvolgimento dei giovani: degli oltre 30.000 partecipanti nei cinque anni precedenti, il 35% sono giovani dai 20 ai 30 anni. Il tema del Festival è incentrato sull’ignoto che ci riporta alle scoperte di un grande veneto come Marco Polo, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte: le sfide che questa figura iconica ha lanciato verso mondi nuovi e sconosciuti stimolano a riflettere ancora una volta sul confronto fra ciò che è diverso e culturalmente distante. Grazie alla sua intelligenza ha dimostrato che è possibile affrontare scientificamente gli interrogativi sul contemporaneo, obiettivi che, sono certo, un Festival come questo non lascerà insondati. Faccio, quindi, i miei complimenti e i migliori auguri al “Festival delle Idee” per una ottima riuscita di questa interessantissima edizione”, conclude l’Assessore Corazzari.

Le prevendite per gli appuntamenti a pagamento saranno aperte da metà luglio, mentre le prenotazioni per quelli gratuiti (che sono comunque obbligatorie) inizieranno da metà agosto. Il programma completo e tutte le informazioni sui biglietti si possono consultare su www.festivalidee.it.