Garanzia Giovani Veneto, 33mila lavorano ma aumentano i Neet

Garanzia Giovani Veneto, 33mila lavorano ma aumentano i Neet

gruppo giovani

Sono circa 72 mila i Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, iscritti a Garanzia Giovani Veneto al 31 ottobre 2016. È quanto emerge dal report di monitoraggio a cura di Regione Veneto e Veneto Lavoro, secondo il quale il flusso di adesioni, dopo il calo di inizio anno, è tornato ad assestarsi attorno alle 2 mila al mese.

Gli iscritti sono prevalentemente giovani italiani e residenti in Veneto, di età compresa tra i 20 e i 24 anni e in possesso di un diploma di scuola superiore. Il 41% degli aderenti risulta occupato, prevalentemente con contratto di apprendistato o a tempo determinato, cui si aggiunge un 5% di giovani impegnati in un’attività di tirocinio.

Le percentuali salgono se si considerano anche quanti hanno stipulato il Patto di servizio uno degli Youth Corner autorizzati (circa 48.300 giovani) e gli oltre 8 mila che sono usciti dal Programma perché hanno concluso le attività previste. In quest’ultimo caso, oltre il 54% ha oggi un contratto di lavoro, per la gran parte di durata superiore ai 6 mesi.

Facebook Comments

You may also like

TG+ 11 APRILE 2017

Queste le principali notizie da Treviso e provincia