Gina Apostol
Gina Apostol

Prosegue venerdì 16 aprile alle ore 17 con Gina Apostol, scrittrice filippino-americana, “MULTINOVEL, Dialogues on the multilingual novel with contemporary authors”, il nuovo ciclo di incontri ideato dall’Università Ca’ Foscari con autori contemporanei sul tema del multilinguismo nel romanzo contemporaneo.

Il secondo incontro della serie, in collaborazione con Incroci di civiltà, vedrà protagonista Gina Apostol, scrittrice pluripremiata filippino-americana non ancora tradotta in Italia e autrice di Insurrecto che è stato definito dal Publishers’ Weekly uno dei Ten Best Books del 2018.

Gina Apostol dialogherà (in inglese) online con Alessandro Raveggi sulle tematiche care al ciclo Multinovel, cioè l’uso di più lingue nella narrazione letteraria, la relazione tra traduzione e scrittura, il ruolo dei traduttori nel contesto coloniale e postcoloniale.

Gina Apostol ha portato nei suoi romanzi con novità anche la riflessione sui temi del post- colonialismo trattandolo con grande ironia e senso parodico. Ha inoltre uno stretto legame con Venezia e con l’Italia, spesso i suoi personaggi sono legati al nostro paese.

Il ciclo di incontri è curato da Alessandro Raveggi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici Culturali e Comparati e autore di romanzi e saggi letterari, e si inserisce all’interno del progetto di sviluppo del Dipartimento di eccellenza sui temi della diversità linguistica e culturale, del multilinguismo e del multiculturalismo per il benessere delle persone e delle comunità.

Per partecipare, ci si dovrà registrare all’indirizzo:

https://unive.zoom.us/meeting/register/tZMtfuCsrTwjGta_RYhoENiHOxZaDsHyjuGw 

I prossimi incontri di “Multinovel” saranno annunciati a breve.

MULTINOVEL.

Dialogues on the multilingual novel with contemporary authors 

Università Ca’ Foscari Venezia

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

in collaborazione con Incroci di Civiltà 

Un dialogo con

GINA APOSTOL

Moderato da Alessandro Raveggi, Università Ca’ Foscari

16 aprile alle ore 17.00 ONLINE

MULTINOVEL è un ciclo di dialoghi sul multilinguismo nel romanzo con autori contemporanei dalle Americhe e dall’Europa, curato dal ricercatore Alessandro Raveggi. L’intento è quello di riflettere su questi argomenti e sulle loro conseguenze teoriche, promuovendo un dibattito interdisciplinare dalla viva voce di autori riconosciuti a livello internazionale.

GINA APOSTOL cresciuta nelle Filippine, vive a New York, dove scrive romanzi su rivoluzione e linguaggio, potere e traduzione, racconto e storia. I suoi lavori più recenti si sono concentrati sulla guerra filippino-americana e sugli atti di narrazione come forme di invenzione e liberazione. Il suo quarto romanzo, Insurrecto è stato considerato da Publishers’ Weekly tra Ten Best Books del 2018. Il suo terzo libro, Gun Dealers’ Daughter, ha vinto nel 2013 il PEN/Open Book Award. I suoi primi due romanzi, Bibliolepsy eThe Revolution According to Raymundo Mata, hanno vinto entrami il Juan Laya Prize for the Novel (Philippine National Book Award). I suoi saggi e i suoi racconti sono apparsi sul The New York Times, Los Angeles Review of Books, Foreign Policy, Gettysburg Review, Massachusetts Review, e altri.