Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù
Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù

Il neoministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, interverrà alla cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/21 dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che sarà possibile seguire online sul canale Youtube dell’ateneo mercoledì 24 febbraio alle 11.30 (www.youtube.com/youcafoscari).

Ad aprire la cerimonia saranno i saluti istituzionali della Rettrice Tiziana Lippiello, del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, e dell’Assessore all’Istruzione, Elena Donazzan.

Nel corso della cerimonia si alterneranno letture di brani dedicati a Venezia per celebrare i 1600 anni dalla sua fondazione.

L’ospite della cerimonia sarà Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, che terrà un intervento, in inglese, su “Empowerment of young generation: role of culture, education, research and innovation”.

Dopo l’intervento inaugurale della rettrice, interverranno anche i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici, Irene Pizzolotto e Roberta D’Argenio.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati i premi al merito ai migliori studenti e alle migliori studentesse e i premi alla didattica.

Chiuderanno l’evento la Proclamazione con cui la Rettrice dichiarerà aperto l’anno accademico e il brano Gaudeamus igitur eseguito dal Coro Ca’ Foscari.